Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-07-2011, 19:03   #1
jemdownload
Plancton
 
Registrato: Feb 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
progetto DSB in vasca alta 80cm

Ciao a tutti, e’ da qualche giorno ormai che sto leggendo ovunque notizie che riguardano il metodo DSB e devo dire che, un po’ per mie esigenze personali (pare essere un metodo easy.. semmai ne esista uno, ne dubito :) … un metodo un po’ piu’ economico rispetto ad esempio al berlinese… e, data l’attrezzatura che ho gia’ in mio possesso, un metodo che sulla carta non dovrebbe comportare ulteriori grosse spese e decisioni da prendere), e un po’ perche’ piu’ ne leggo e piu’ trovo la cosa interessante data la “vitalità” che lo contraddistingue.



Partiamo dall’attrezzatura in mio possesso:



vasca Oceanson al cui interno ahime’ e’ presente (non removibile), per tutta l’area del vetro posteriore, un classico filtro a 3 scomparti con pescaggio dal basso e tracimazione dall’alto; la peculiarita’ della vasca e’ la colonna d’acqua di ben 80cm !!! che per un DSB e’ manna dal cielo.

sump a 3 scomparti di cui uno ha un vetro estraibile pertanto puo’ diventare a 2 scomparti semplicemente ;

schiumatoio Deltec AP600 (da sostituire lo statore della pompa… ma me la cavo con meno di 40€ nel caso volessi rimetterlo in funzione) ;

pompa di risalita per sump ;

2 pompe di movimento (non di altissima qualita’ ma… giusto per ossigenare la superficie e muovere l’acqua sul fondo dovrebbero andare bene) ; eventualmente sapreste indicarmi una coppia di pompe adatta ?

Una 15ina di kg di rocce vive che per un berlinese di 250lt sono pochissime ma che per un DSB andrebbero benissimo direi ;



Cosa allevare ?

Al momento ho un pagliaccetto , una lumaca (che vive sotto la sabbia e non si vede mai) e un paguro (anch’esso piuttosto insabbiato)
Il tutto , finche’ non e’ maturo il DSB, parcheggiato in una vaschetta.
Cosa allevare si diceva… mah… non ho grosse esigenze .. un paio di pescetti e qualche facile invertebrato… tutto li….




Osservazioni

La prima e’ SUMP si/no
Io propenderei per il SI visto che gia’ ce l’ho e ho pensato, leggendo i post in evidenza del forum, che ad esempio il primo scomparto potrei riempirlo di aragonite, poi per il troppo pieno, l’acqua passa al secondo dove potrebbe venire trattata dallo schiumatoio (che facciamo… lo mettiamo?) e poi fatta risalire in vasca (cosa ne pensate ? suggerimenti?). Magari il terzo scomparto potrei usarlo per rabboccare l’acqua in evaporazione o farci un piccolo refugium con una pompa di risalita a parte.


La seconda riguarda quel diavolo di filtro all’interno della vasca che mi porta via spazio e non so come utilizzarlo, quindi… potrei riempirlo totalmente di aragonite anch’esso, per esempio ? o con altro materiale ?
O lo utilizzo per resine, carbone, pompe, riscaldatore, ecc…. (ma.. avendo la sump….potrei usare quest’ultima per tutta l’attrezzatura)
Oppure lo “tappo” per sempre in qualche modo e non se ne parla piu’ ?

La terza (e per ora ultima) riguarda l’illuminazione : la vasca in questione e’ fortunatamente dotata di due fori posteriori percui posso sfruttare il troppo pieno e scendere in sump. Ma, per farlo, il pelo dell’acqua deve andare molto alto e ,oltre a sommergermi totalmente il benedetto filtro posteriore, mi va a toccare i tubi T5 del coperchio.
E visto che comunque la vasca la voglio aprire, mi serve un consiglio su quale illuminazione usare … tenendo presente sempre che non ho particolari esigenze di allevare chissa’ quale specie in via d’estinzione ma solo di ricreare un angolo di vita grazioso… Pensavo addirittura a delle plafo con luci a risparmio energetico ma sono sufficienti per la fauna che dovra’ colonizzare la sabbia (con 80cm di profondita'!) ?
L'alternativa e' rinunciare alla SUMP e attrezzarmi di uno skimmer da appendere : in questo caso avrei il pelo dell'acqua corretto che mi farebbe sfruttare anche il filtro interno (carbone attivo, resine, o che so io) e le luci originali.



Varie ed eventuali

Mi domandavo se fossero necessari degli starter per la fauna… (oltre alla sabbia viva) e mi domandavo per il calcio se fosse necessario un reattore o quantomeno la somministrazione di kalkwasser a supporto del calcio rilasciato dal fondo….



Vorrei partire e documentare tutto il progetto passo passo ma prima devo ancora documentarmi molto e nel frattempo spero riusciate a darmi qualche buon consiglio riguardo le osservazioni fatte.



Grazie
Mirko

Ultima modifica di jemdownload; 01-08-2011 alle ore 16:35.
jemdownload non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-07-2011, 21:00   #2
jemdownload
Plancton
 
Registrato: Feb 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qualche consiglio ?
grazie a tutti

Mirko
jemdownload non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 16:37   #3
jemdownload
Plancton
 
Registrato: Feb 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sono reso conto che il post era un po' lungo e noioso da leggere , quindi ho provato ad evidenziare i primi punti di interesse.

grazie a tutti
jemdownload non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 17:10   #4
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dalla discussione uscita domenica "dsb...un moda?" direi che non è esattamente easy il dsb, anzi ^^.

Lascio agli esperti, ma il rapporto litraggio/superfice del dsb comè? Forse è meglio un bb in questo caso, impilando le rocce.
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 17:37   #5
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quanto misura la vasca?
La sump la farei senza scomparti o almeno uno scomparto per un livello costante per lo skimmer
Come pompe di movimento dipende da quelloche vuoi mettere e da quanto è grande la vasca

Il filtro interno se proprio non si può scollare lo lascerei per eventuali resine


Posted With Tapatalk
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 20:07   #6
jemdownload
Plancton
 
Registrato: Feb 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao grazie per gli interventi.
Lungi da me pensare a metodi facili.. figurati...

La vasca misura 60x60 altezza 80.
il filtro interno (che non si puo' staccare, confermo... e' una lastra di vetro siliconata alla vasca) porta via 60x10 h.80 (ovvero 10 cm in profondita' di tutta la parete posteriore).

ok per la SUMP senza scomparti.
Cio' che voglio mettere ... come dicevo.. non ho grandi pretese inizialmente... ma di sicuro vorrei dotarmi di pompe in grado di sopportare eventuali animali esigenti (ma non mi sparate le vortech eh )

dhave non so se ho inteso giusto : il rapporto e' 250lt (solo vasca) piu' una 50ina di SUMP (se la metto) mentre il DSB sara' 60x50 h.15

per il BB dovrei cmq pensare come minimo ad una buona quantita' di rocce da aggiungere, a un reattore di calcio, ecc...
jemdownload non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 20:41   #7
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jemdownload Visualizza il messaggio
Ciao grazie per gli interventi.

dhave non so se ho inteso giusto : il rapporto e' 250lt (solo vasca) piu' una 50ina di SUMP (se la metto) mentre il DSB sara' 60x50 h.15
Esatto, pensavo a questo.
In una vasca standard 50x100 x50h, 250 litri, un dsb alto 15 equivale a 75 litri.
Nella tua, avendo 60x50 x80h, 240 litri, un dsb alto 15 equivale a 45 litri.

Nel primo caso abbiamo un 33%, nel secondo 18%. E' decisamente meno...quasi la metà!

Non so se funziona allo stesso modo, meglio apporfondire con qualcuno di esperto se questo rapporto sia sufficente o se possa rendere difficile l'avvio o il mantenimento della vasca.
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 21:10   #8
jemdownload
Plancton
 
Registrato: Feb 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dhave giusta osservazione, accidenti... ed io che ero gia' entusiasta della mia colonna super-size. Spero qualcuno sappia dirmi qualcosa in merito... altrimenti mi viene da pensare che dovrei fare un DSB alto almeno 25cm ! bhe se funzionasse non sarebbe male come colpo d'occhio ... peccate che mi parte un capitale in aragonite
jemdownload non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 22:26   #9
jemdownload
Plancton
 
Registrato: Feb 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora.. leggendo su un altro forum ho scovato la formula che prevede il fattore moltiplicativo 1,3
quindi nel mio caso 60x50x15(dsb) / 1000 x 1,3 = 58,5 kg
Al momento non so da dove arriva il fattore di moltiplicazione... ma pare sia la regola da seguire
jemdownload non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2011, 00:24   #10
Jersy
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 538
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Peso specifico? Volume? Bo io ho usato la stessa formula
Jersy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
80cm , alta , dsb , progetto , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23801 seconds with 14 queries