Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-07-2011, 16:48   #1
Fieel
Guppy

Città: Mendrisio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio fotoperiodo, che ne pensate?

Ciao a tutti,

Fino ad oggi ho sempre acceso e spento le lampade dalle 11.30 del mattino fino alle 22.30 di sera. (11 ore di fotoperiodo completo) (eh no, non avevo quasi alghe, ne comparivano alcune ogni tanto sul vetro..)

Visto che mi sembrava esagerato, ho deciso di simulare l'alba e il tramonto accendendo un neon alla volta.

La mia vasca è un 100L biotipo asiatico pieno di vegetazione
3 neon Askoll Life-glo2 6700k da 20W (0,6W/L)

Ora il fotoperiodo che ho addottato è dalle 11 alle 23 con intervalli di un ora tra l'accensione di un neon e l'altro:

11 si accende un neon, alle 12 il secondo e alle 13 abbiamo la luce completa diurna, viceversa l'alba inizia alle 21 con lo spegnimento del primo neon fino alle 23, dove non ci sarà più luce.

Quindi dalle 13 alle 21 si verifica un fotoperiodo completo di 8 ore e la notte (nessun neon acceso) di 11 ore. Che ne pensate?

Flora:

Ho letto qua che nei tropici, l'alba e il tramonto si verificano abbastanza in fretta, quindi una distanza di 1 ora tra l'accensione e lo spegnimento sarebbe perfetta per un acquario tropicale.
Fieel non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-07-2011, 23:16   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Fieel Visualizza il messaggio
Fino ad oggi (da quanto?) ho sempre acceso e spento le lampade dalle 11.30 del mattino fino alle 22.30 di sera. (11 ore di fotoperiodo completo) (eh no, non avevo quasi alghe, ne comparivano alcune ogni tanto sul vetro..)

Visto che mi sembrava esagerato (perchè visto che non avevi problemi?), ho deciso di simulare l'alba e il tramonto accendendo un neon alla volta.

La mia vasca è un 100L biotipo asiatico pieno di vegetazione
3 neon Askoll Life-glo2 6700k da 20W (0,6W/L)

Ora il fotoperiodo che ho addottato è dalle 11 alle 23 con intervalli di un ora tra l'accensione di un neon e l'altro:

11 si accende un neon, alle 12 il secondo e alle 13 abbiamo la luce completa diurna, viceversa l'alba (volevi scrivere tramonto?) inizia alle 21 con lo spegnimento del primo neon fino alle 23, dove non ci sarà più luce.

Quindi dalle 13 alle 21 si verifica un fotoperiodo completo di 8 ore e la notte (nessun neon acceso) di 11 ore. Che ne pensate?
Che non resta che provare, controindicazioni a priori non ne vedo.
Però il buio sarà di 12ore se no non arriviamo alle 24 ore nel giorno

Ho letto qua che nei tropici, l'alba e il tramonto si verificano abbastanza in fretta, quindi una distanza di 1 ora tra l'accensione e lo spegnimento (qui non ho capito, spegnimento di che? Forse intendevi 2 ore di alba ed altrettante di tramonto?) sarebbe perfetta per un acquario tropicale.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2011, 21:43   #3
Fieel
Guppy

Feedback 0/0%

sai proprio come far notare gli aerrori altrui! ahah grazie :D
Vecchio 27-07-2011, 22:00   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Dai, non prendertela, ero scherzoso
Comunque il succo è questo: non resta che provare, controindicazioni a priori non ne vedo.
Poi a seconda delle reazioni delle piante (ed eventualmente delle alghe), potrai calibrare al meglio gli orari.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2011, 22:46   #5
Freezer2k
Guppy

Città: Treppo Grande
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Freezer2k Invia un messaggio tramite Skype a Freezer2k

Beh a questo punto che fai 11 ore di fotoperiodo.

Direi 1.5 ore alba,8 ore giorno,1.5 tramonto.

Però devi considerare dove è posizionato l'acquario,se prende già luce indiretta da finestre abbastanza forte l'alba non ti serve.

Puoi partire direttamente con le 8 ore piene e al max simulare l'ulim'ora di tramonto

Se così potresti già partire dalle 14 fino alle 23,risparmiando qualce centesimino di € al giorno di illuminazione.
Vecchio 28-07-2011, 11:43   #6
Fieel
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Freezer2k Visualizza il messaggio
Beh a questo punto che fai 11 ore di fotoperiodo.

Direi 1.5 ore alba,8 ore giorno,1.5 tramonto.

Però devi considerare dove è posizionato l'acquario,se prende già luce indiretta da finestre abbastanza forte l'alba non ti serve.

Puoi partire direttamente con le 8 ore piene e al max simulare l'ulim'ora di tramonto

Se così potresti già partire dalle 14 fino alle 23,risparmiando qualce centesimino di € al giorno di illuminazione.
nono, sta in camera mia e la luce non enra finche non vi sveglio, ovvero le 12. ahah
Rispondi

Tag
fotoperiodo , pensate