|
Originariamente inviata da e-commerce91
|
la 7500 va benissimo, Amano nelle sue vasche usa le 8000K e i risultati li sai...
il mio negoziante usa le 10000K ed effettivamente le piante crescono...
come resa dei colori, le gradazioni da 5000K in giu non mi piacciono gran che.... il verde risalta meglio con le 7000-10000K se hai molte rosse i colori risalteranno di piu con una 4000K
|
Oddio, forse servirebbero delle precisazioni...
Amano usa le 8000, ok, però ricordiamoci che le vasche di Amano sono solo per esposizioni relativamente brevi e durano poco! credo usi quella luce per far risaltare i colori e basta...
Le 10000 qualcuno le usa, le piante crescono ovviamente, così come crescono in natura con il Sole (che non è 6500K

) però lo spettro luminoso non è quello migliore per la fotosintesi delle piante e spesso favorisce il formarsi delle alghe...
Non è un caso che siano luci per gli acquar marini e non per i dolci...
La resa dei colori non dovrebbe essere questione di gusti personali ma di naturalezza, un'abbianmento 4000+6500 (o simili) non fa una luce gialla e smorta ma rende vivi i colori come sono naturalmente!
Una luce da 10000 rende tutto più "azzurrino" ma nel rio delle amazzoni e nei fiumi tropicali non è così! quello è il mare!