Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi,apro questa discussione perchè ho molti dubbi su che fertilizzante usare... Le dimensioni della vasca saranno 61x41x45,come piante avrò Calli o Utricularia,poi Pogostemon Helferi e Blyxa Japonica.L'illuminazione sarà affidata a una plafoniera 3x24,se necessario ci sarà anche un 2x24.Il fondo sarà costituito da Flourite classica.Sarebbe quindi opportuno usare i fertilizzanti della Seachem,ma sono un pò costosi... Stavo pensando a quello di Oliver Knott,è un unico prodotto,qualcuno lo conosce?Avete altri fertilizzanti da consigliarmi?Grazie!
Se devo prendere quel protocollo preferisco spendere un pò di più e prendermi quelli da 250ml,mi sa che mi conviene... Inoltre ho già un Excel da 250ml.Non so,può anche essere che li prendo.Altrimenti quello di Oliver Knott come sarebbe?
ti consiglio easylife il protocollo ti costa la 1/2 di meno delle altre marche (ada, xaqua e seachem) e ti assicuro merita, ho usato personalmente sia xaqua che seachem, ti dirò i risultati sono stati pressochè simili.
Ciao Davide,effettivamente non sei il primo a consigliarmi questo protocollo,dicono che sia molto buono... Costa di meno,ma mi pare che bisogna usarne di più,sbaglio?
dipende molto dalla gestione/luce/quantità di piante, fondo ecc...i dosaggi poi variano anche da elemento a elemento.
l'unico inconveniente che ho riscontrato è il decadimento del ferro che è più rapido.
io sono per un dosaggio blando, è molto più importante farci l'occhio e vedere di che cosa necessita la pianta e agire di conseguenza piuttosto che doparle e magari avere l'effetto opposto.
troppo giovane, così come i suoi fondi, secondo me sono tutti da testare, è da troppo poco tempo che son in commercio e non si sà che durata hanno (i fondi) il fertilizzante unico secondo me è da evitare, come ti dicevo i vari nutrienti non sono richiesti nella stessa quantità.
io sono per i protocolli separati anche pmdd se vuoi andare ancora di più al risparmio