rispondo molto volentieri così magari mi aiutate a capire di che si tratta...proprio quel marrone! non sono ciano, e ve lo dico per certo...ne ho avuti molti all'inizio e ormai sò riconoscerli...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
è una patina marroncina sembrano alghe ma non saprei di che tipo...la stessa cosa ce l'ha il mio negoziante e tutti e due usiamo xaqua...sembra quasi che siano i 2 nutrimenti per batteri biop e biod...qualcun altro ha notato questo problema??
i colori sono purtroppo offogati dalla foto...ho un problema a trovare una giusta regolazione del WB -04 che palle!!! vi posso dire che l'euphillia, che vedete gialla è di un verde favoloso, la pocillopora non è gialla ma rosina con punte molto più accese....la montipora foliosa rossa...è rossa e le 2 digitate gialle sono più intense...ed anche, ovviamente, il colore complessivo è....diverso...!! Certo non voglio dire che sono colori da zeovit...però se andate nella mia paginetta e vedete come è arrivata, ad esempio la pocillopora, sono abbastanza soddisfatto...
Purtroppo devo aggiungere che ultimamente ho avuto qualche problema a livello personale e di lavoro e la vasca è stata trascurata...ahime...mea culpa...però di fronte a problemi più gravi non ho proprio potuto farci niente, in particolare ho lasciato troppo andare i valori di ca e mg e non ho somministrato con costanza il cibo! Cè anche stato un periodo abbastanza lungo in cui non ho pulito bene lo skimmer...e purtroppo i risultai si vedono....!
Alcune delle rocce che ho in vasca, poi, si sono dimostrate dei veri sassacci...e non hanno svolto il suo lavoro....
Vorrei tanto cambiare skimmer, prendendo l'mce 600...ma non ho soldi e non riesco a trovarlo usato ad un prezzo decente
insomma ragazzi...avete ragione e sono tutt'orecchi ad ascoltare i volstri consigli per migliorare la situazione...
PS: ci tengo a precisare che nessun animale è morto, i paguri hanno fatto tutti la muta ed anche lo stenopus, gli invertebrati stanno bene ed anche i pesci mangiano ed ingrassano, sono vivaci e colorati...