Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
In 100 litri puoi sbizzarrirti abbastanza.
Ovviamente puoi mettere i poecellidi senza problemi.
Ti consiglio di dare un'occhiata alle vasche degli altriutenti in modo da vedere cosa ti piacerebbe creare.
Vuoi usare solo acqua di rubinetto o sei disposta anche ad usare acqua di osmosi? (nel secondo caso puoi avere più libertà di scelta, ma hai maggiori costi di gestione dato che dovrai comprare l'acqua da un negoziante oppure mettere un apposito impianto a casa tua)
con 100l puoi fare quasi (e sottolineo quasi) tutto, dipende da cò che ti piace e soprattutto dai valori dell'acqua, a meno che tu sia disposta a modificarli artificialmente.
ti propongo qualcosa:
(con ph leggermente basico o cmq >7)
- 2m+5/6f guppy (attenzione che ti riempiranno di avannotti, quindi assicurati di avere qualcuno a cui darne un po'
- 5/6 corydoras (o un gruppetto comunque >4)
- qualche altro poecillide cm molly o endler (stesso discorso degli avanotti x i guppy)
o
(con ph neutro o giù di lì ...)
- 1m+2/3f betta splendes (acquario ben piantumato e con tanti nascondigli)
- altri pesci che vogliono ph quasi neutro (lì io nn sono competente xke l mio rubinetto è ph 7,5-8 ...)
o
(con ph leggermente acido)
-trio (meglio coppia) di apistogramma (xò stanno stretti in 80l se la vasca non ha lato di 1m)
- gruppetto di nanofish (c'è un sito che si chiama nanofish appunto in cui ce n'è di bellissimi)
io ti ho fatto delle ipotesi, poi giudica tu (cmq ce n'è di molte altre solo che io non sono esperto e non vorrei azzardare
no..quella decantata dal filtro lasciala perdere,xkè già mi fa paura se usata dagli umani
quindi pensa per quei poveri pinnuti che nn possono ne difenderesi ne protestare
quindi o usi quella d'osmosi o se decidi di dedicarti ai poecilidi quella del rubinetto
ma poi vedei tu quale specie vuoi allevare...
quindi pensa per quei poveri pinnuti che nn possono ne difenderesi ne protestare
Questa non l'ho mica capita
Kassandra, di che impianto parliamo? è un impianto fisso di trattamento acqua della casa, o è uno di quelli portatili da attaccare al rubinetto?
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
lo abbiamo messo perchè la nostra acqua del rubinetto non è del tutto potabile... non so di preciso cosa faccia ma è come un secondo rubinetto...è un impianto che sta sotto al lavandino... mio padre dice che si chiama "osmosi inversa"..bho..?!
si l'impianto è a osmosi inversa...la beviamo tutti i giorni.. sapete dirmi che valori ha l'acqua d'osmosi? va bene per tutti i pesci o bisogna modificarla?
no so come si fa a mettere una foto..comunque sul lavandino c'è accanto al primo un secondo rubinetto dove esce l'acqua depurata e sotto il lavandino c'è un grosso parallelepipedo blu...non si vede altro...
riesci a mettere il modello?
l'osmosi pura ha gh 0° e kh0°, ma è accettabile fino a un 2... e non è adatta alla vita, nè dei pesci e ci sono forti perplessità anche al riguardo della sua potabilità, infatti viene tagliata con quella di rete