Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti!! dopo l'esperienza di due piccoli acquari che ancora oggi mi danno molte soddisfazioni, ho deciso di allestirne un terzo più grande ed è da qualche giorno che mi sto documentando per inserire due Discus. Ho letto diverse guide nel forum di AP, soprattutto una ben fatta scritta da michele che però consiglia di inserire 5-6 esemplari in (almeno) 180lt!! Ora la mia idea sarebbe quella di inserire due Discus, una coppia o due esemplari anche dello stesso sesso (non sono interessato alla riproduzione), e altri pesci di diverse specie compatibili tra di loro. Il tutto con un fondo sabbioso (lo preferisco alla ghiaia che mi ha un po stancato) ben piantumato con rocce e legni di vario genere per abbellire la vasca!!! Insomma questa idea di un nuovo acquario mi sta proprio prendendo , però prima vorrei documentarmi meglio e avere dei pareri dai più esperti se posso allevare questa specie!!
P.S. Purtroppo lo spazio in cui ho deciso di mettere l'acquario è largo 86cm, per cui devo acquistare un acquario di max 80cm e ho letto che stiamo su un centinaio di litri!
Dipende... se te lo fai fare su misura puoi farlo da 85x50x60h e sono 250 litri. 100 litri sono troppo pochi e comunque per la riproduzione ti servono minimo 2-3 acquari dedicati.
purtroppo non rientro con la profondità...un'acquario giusto gia l'ho visto negozio ed è : 81.5 x 36 x 45.5. Le misure sono perfette, dovremmo stare intorno ai 130 litri, però calcolando che vorrei inserire anche altre specie di pesci, farlo piantumato e con diverse rocce e legni, ho calcolato circa 100 litri netti. Dal momento che NON sono interessato alla riproduzione, secondo te potrebbe andar bene questo acquario per allevare due discus o mi consigli di lasciar perdere con questa specie??
Grazie ancora per i consigli!!
Avrei trovato un acquario artigianale di circa 280 lt ad un buon prezzo. Tuttavia non ha il coperchio chiuso ma una plafoniera (tipo marino) ora volevo sapere se per i discus questo tipo di acquario va bene o è meglio uno con il coperchio chiuso?
grazie :)
Calcolando 50l. a testa, in un Rio 180 (Come il mio), puoi inserire o 4 Discus adulti (Eventualmente due coppie separate da un divisorio ), oppure 6/7 piccoli di 4/5 cm in accrescimento che però dovrai separare una volta arrivati all'età adultia (Visto il litraggio della vasca abbastanza ridotto). Quindi se vuoi arrivare a riprodure questo Magnifico Ciclide, ti serviranno almeno altre 2/3 vasche per dividere i piccoli a seconda della taglia, invece se vuoi allevare degli adulti ,4 esemplari sono il numero massimo. P.S Questo numero di pesci si riferisce ad una vasca priva di arredi, di 170 l. netti, ma se hai ghiaia, piante, arredi vari, ed altri pesciotti, direi che due bei Super Discus di 15/18 cm,farebbero al caso tuo. Ciaooooo
Si Michele, e' 100 cm . Sono 180 litri lordi e senza arredi si avvicina a quel litraggio ( forse qualcosa in meno) Ciaoo .P.S Concordo totalmente che sia il minimo per allevare al Max 4 esemplari adulti.