Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-07-2011, 00:46   #1
lullalo
Guppy

Città: villanova monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
zen senza filtro! possibile?

ciao ragazzi è tutta sera che cerco tra le varie sezioni sul forum del sito ma non trovo più una discussione su un acquario in equilibrio perfetto senza filtro della quale si era parlato e che mi era capitato di leggere una volta....
ho comprato per pohi euro una bella vasca da 20x 20 x30 la mia idea era quella di ricreare un acquarietto zen come quelli venduti ma spendendo il meno possibile e cosa più importante volevo raggingere un equilibrio tale da non aver bisogno di filtro a questo proposito vorrei inserire un substrato della jbl marrone scuro e metterci dentro delle anubias nana che riceveranno la pochissima luce della quale hanno bisogno da una finestra che non illumina direttamente la vasca e qualche palla di Cladophora Aegagropila mi chiedevo qualcuno di voi ha questa sorta di alga miracolosa da come se ne parla ovvero che assorbe nitrati e nitriti??? be vorrei provare inizialmente ad inserire solo queste 2 varietà di piante e tenere un pò li l'aqua per vedere come si comportano i valori monitorarli spesso e magari in futuro aggiungerci una coppia di pesciolini o gamberetti o qualunque specie animale che sia invertebrata o non per creare una sorta di mini biosfera autonoma come quelle che vendono tpo è vivo con l'unica differenza che potrei inserire del cibo con molta parsimonia oppure nel caso dei gamberetti magari no.
pensate sia possibile? qualcuno riesce a trovarmi quel topic dove si parlva di quella vasca autonoma? grazie a tutti in anticipo ora vi posto una foto del mini acquaio e del bel basamento che gli ho costruito dove poi metterò della sabbia bianca con una semprevivum per abbellire e renderlo più zen
lullalo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-07-2011, 00:56   #2
lullalo
Guppy

Feedback 3/100%

ecco l'immagine di quello che h fatto fino ad ora la vasca comprata per 15 euro e il supporto da riempire di sabbia bianca l'ho costruito con pezzi di legno di scarto che avevo a casa che ne dite carina no?
Vecchio 18-07-2011, 09:37   #3
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Non sono espertissimo di certe cose ma, secondo me, almeno un filtrino a zainetto che smuova l'acqua serve.

Altrimenti diventa uno stagno
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2011, 09:44   #4
tenellus
Pesce rosso

Città: todi
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 6/100%

Ne ho allestite tante di vasche senza filtro! Se ti limiti a Caridina Red e lumache puoi farne a meno...certo un pò di movimento dell'acqua è utile ma non indispensabile...
tenellus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2011, 12:03   #5
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

oliver knott ne ha fatte tante di nano tank vai nel suo sito e troverai ispirazione, altrimenti c'è il sito dell'aga contest sezione nano tank.
certo in quel litraggio oltre qualche gasteropode non potrai mettere, men che meno delle caridine se non pensi di inserire almeno un filtro appeso o una pompa di movimento.
il discorso autovasca lo trovi qui:
http://mail.acquariofilia.biz/showth...ight=autovasca
avevo partecipato anche io alla discussione, ma eravamo +/- tutti d'accordo sulla necessità di una pompa di movimento anche se da pochi lt/h.
sono solo dubbioso che il discroso zen e autovasca concilino, l'autovasca è molto più "spartana" te la faccio spiccia: pochi cambi giusto l'acqua che evapora, no fertilizzanti, no potature, no co2, luce artificiale poco o nulla preferendo quella solare, no filtrazione perchè se ne occupa il fondo, vasca sottopopolata ecc...
è esattamente il contrario di una vasca zen almeno come la intendo io
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2011, 13:20   #6
lullalo
Guppy

Feedback 3/100%

si effettivamente la vasca zen è bella se piena di prato e roccie sono d'accordo, ma mi piace il concetto zen della perfetta interazione che si crea tra i 5 elementi che creano il nostro mondo e del loro precario equilibrio per questo mi ricorda lo zen e la filosofia zen
Vecchio 18-07-2011, 16:03   #7
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lullalo Visualizza il messaggio
si effettivamente la vasca zen è bella se piena di prato e roccie sono d'accordo, ma mi piace il concetto zen della perfetta interazione che si crea tra i 5 elementi che creano il nostro mondo e del loro precario equilibrio per questo mi ricorda lo zen e la filosofia zen
Scusa ma credo che tu ti "ricordi!" male. Un'anubias+ clado+fondo scuro+acqua ferma, non fanno una vasca zen, fanno un soprammobile.
Vecchio 18-07-2011, 16:19   #8
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Straquoto
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2011, 16:34   #9
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Penso anche io senza un minimo di movimento diventerebbe una palude, sarebbe il primo paludario-zen
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2011, 18:01   #10
lullalo
Guppy

Feedback 3/100%

malefici.......quindi voi me la bocciate via.... e che dire di scuro non mi rassegno qualcosa voglio provare a fare ormai la vasca è li vediamo che salta fuori di sicuro le critiche aiutano allora facciamo così tiriamo via la parola zen e chiamiamola autovasca da 10 litri che si può combinare con così poca acqua e vi direte.....na pozza...........
Rispondi

Tag
filtro , zen