Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica ed accessori nella fotografia Per avere informazioni su come effettuare correttamente fotografie all'acquario e consigli per l'acquisto della macchina fotografica più adatta, sia essa digitale che reflex. Per avere inoltre consigli sui software di fotoritocco e su obbiettivi, flash, accessori, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-07-2011, 22:12   #1
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scelta Obbiettivo per Macro

Ciao a tutti.
Ho acquistato usata una Nikon D70.
Sono solo al secondo giorno di utilizzo.
Ho letto chiaramente il manuale di istruzioni, la guida su come fotografare in acquario di DaniReef e sono a metà del primo libricino del corso di fotografia del National Geographic.

Quindi sono un mega niubbo.

Al momento ho disponibile un 250€.

Vorrei fare delle belle Macro dei miei pesciolotti dolci tropicali.
Nella guida di DaniReef, lui elenca il suo obbiettivo Macro Sigma 150mm, che costa solo 650euri
Spesa folle e impossibile al momento per me.

Nella mia ignoranza, deduco che quell'obbiettivo serve per fare macro, anche da lontano. cioè mi spiego meglio da 1 a 3 metri credo.

Dico questo perchè per fotografare il mio acquario posso distanziarmi da esso, al massimo mezzo metro o 40cm....quindi dato che con il mio obbiettivo in dotazione 18 - 70mm, se metto 70mm il mio Meeki quasi non entra nel mirino, deduco che a Me basti un Macro 35.

Chiaramente sarebbe meglio con un f da 1,8 a 3,5 massimo, perchè l'acquario è in una zona scurissima, e con un f4,5 a 70mm la foto mi esce scurina. Ok, posso modificare ISO esposizione etc... però con un f compreso in quel range, presumo che sarà un successo.

Quindi chiedo a voi, sicuramente molto più esperti di me

Che obbiettivo riesco a comprare con quel budget ?
Mi piacerebbe fare foto del genere




Se avete bisogno di qualche altra informazione sono qua pronto a rispondere.
Ciao ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-07-2011, 11:41   #2
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Di solito i macro partono da una messa a fuoco minima di 20 - 30 cm, quindi se il soggetto è abbastanza grosso potrai allontanarti un po di più, ma in ogni caso starai sempre davanti alla vasca e se i pesci sono timidi li spaventerai comunque...per fare foto e non disturbarli dovresti farti un tele da 300 almeno, ma poi non sarebbero più macro...

Con in tuo budget non puoi fare molto, forse solo i tubi di prolunga che non ti cambiano certo la vita, inoltre per fare foto serie in acquario serve tutta un altra serie di cose che fanno salire i costi di molto, fossi in te metterei da parte un 400 € mi "accontenterei" del Nikon 105 micro... Ah, ma volevi prenderti un 90 tamron, vero? fossi in te aspetterei e prenderei il nikon, tanto costa massimo 50 € in più....
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2011, 11:45   #3
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jonny85 Visualizza il messaggio
Di solito i macro partono da una messa a fuoco minima di 20 - 30 cm, quindi se il soggetto è abbastanza grosso potrai allontanarti un po di più, ma in ogni caso starai sempre davanti alla vasca e se i pesci sono timidi li spaventerai comunque...per fare foto e non disturbarli dovresti farti un tele da 300 almeno, ma poi non sarebbero più macro...

Con in tuo budget non puoi fare molto, forse solo i tubi di prolunga che non ti cambiano certo la vita, inoltre per fare foto serie in acquario serve tutta un altra serie di cose che fanno salire i costi di molto, fossi in te metterei da parte un 400 € mi "accontenterei" del Nikon 105 micro... Ah, ma volevi prenderti un 90 tamron, vero? fossi in te aspetterei e prenderei il nikon, tanto costa massimo 50 € in più....
Ciao. Mi ero dimenticato di questo mio thread....forse perchè nessuno rispondeva.
Cmq mi sono preso un Sigma 105 mm AF f/2.8 a 290 euro spedizione compresa ( chiaramente usato ).
Il nikon è introvabile e carissimo.

Stò aspettando che arrivi e poi metto qualche foto. Vediamo che combino
Ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2011, 12:01   #4
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Si trovano, si trovano...tempo fa stavano sui 400€, ora in effetti si aggirano sui 500...mah, vabbè posta poi le foto col sigma!
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2011, 14:04   #5
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jonny85 Visualizza il messaggio
Si trovano, si trovano...tempo fa stavano sui 400€, ora in effetti si aggirano sui 500...mah, vabbè posta poi le foto col sigma!
eheheh, cmq anche se si fosse trovato a 400 erano ancora 150 euro in più rispetto al budget :D

Appena arriva chiaramente mi darò alla pazza gioia a suon di foto.
Ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
macro , obbiettivo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19600 seconds with 14 queries