Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao ragazzi sono circa 6 mesi che ho un'acquario da 100 l...Ho tolto tutti i pesci e tutte le piante che c'erano in precedenza e ora vorrei metterci degli scalari...vorrei metterci delle piante,della ghiaia e altre cose di questo genere adatte per i nuovi pesciolini che vorrei metterci. Cortesemente mi dite tutti i nomi delle piante e della ghiaia che devo mettere ?
Grazie in anticipo,
Lorenzo.
P.s : non so se ho postato la discussione nella sezione giusta se ho sbagliato vi chiedo scusa.
100 lt sono il minimo indispensabile per "una sola"coppia è scritto in tutte le schede. Lorenzo una coppia la puoi mettere, se fai uno strato di terriccio fertilizzato sotto è meglio, poi metti una ghiaia di un colore naturale, non colorata. E a seconda di che tipo d'illuminazione hai scegliamo le piante.
e la coppia chi la formi tu ??? sai come si formano le coppie di scalari ?? dovrebbe mettere 4-5 in 100 litri ed aspettare si formi la coppia, se percaso non si ammazzano a vicenda nel frattempo o non muoiano di stress... la risposta è sempre la stessa, in 30 metri quatri possiamo vivere giusto ?? ma vivi meglio in 30 o in 100 ?
Come non detto, io ho 2 coppie in 200lt una in 80lt e decine di avannotti in 40lt. tutte e 3 le coppie si riproducono tranquillamente, e ti posso anche dire, che se uno dei membri della coppia muore, quello che rimane si occoppia con un altro esemplare.
------------------------------------------------------------------------
ne mette 4-5 appena si forma la coppia li da via, si vede se c'è tensione. Almeno un anno passa come minimo prima che si formi la coppia. Epoi nn è che si scannano dall'oggi al domani , lo noti se ci sta tensione...
Come non detto, io ho 2 coppie in 200lt una in 80lt e decine di avannotti in 40lt. tutte e 3 le coppie si riproducono tranquillamente, e ti posso anche dire, che se uno dei membri della coppia muore, quello che rimane si occoppia con un altro esemplare.
ne mette 4-5 appena si forma la coppia li da via, si vede se c'è tensione. Almeno un anno passa come minimo prima che si formi la coppia. Epoi nn è che si scannano dall'oggi al domani , lo noti se ci sta tensione...
Giusto così farò solo che li metterò in un altra vasca se possibile più grande
Originariamente inviata da unadell1%
100 lt sono il minimo indispensabile per "una sola"coppia è scritto in tutte le schede. Lorenzo una coppia la puoi mettere, se fai uno strato di terriccio fertilizzato sotto è meglio, poi metti una ghiaia di un colore naturale, non colorata. E a seconda di che tipo d'illuminazione hai scegliamo le piante.
Grazie
Ultima modifica di LorenzoC; 16-07-2011 alle ore 13:33.
Motivo: Unione post automatica
non lo so', io sono del parere che il litraggio "minimo" consigliabile è comunque da evitare per farli stare bene poi negli anni.. ma poi gli scalari non necessitano di acquari "alti" ? 100 litri saranno al massimo 40cm in altezza, uno scalare adulto (tenuto e cresciuto come si deve) con le pinne ci arriva in altezza a 40cm o quasi e pratica potra solo spostari a destra e sinistra...
40 cm? Assolutamente, forse i pinna velo magari si, quelli normali no. E' un parere il mio, poi uno lo può valutare ecc...
Per esempio C'è chi ci fa il malawi in 240 lt io non ci riesco a fargli coinvivere 2 specie diverse del Tanganika, lo devo tenere monospecifico.
Siccome i peci sono esseri viventi non c'è secondo me uno standard, è relativo, dipende....
allora mi sa che ho visto quelli che dici tu, ce l'aveva un signore in 700 litri e ognuno sara' stato compreso le pinne sicuramente un 30cm come altezza !! cmq ribadisco che è meglio andare oltre il minimo consentito per farli vivere come devono