Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ciao a tutti! è da un po' di giorni che ho notato sul dorso di un neon una chiazza bianca, ho aspettato un po' per vedere come evolveva e adesso mi sono accorto che ne sta per spuntare un'altra poco prima della coda...e la malattia dei neon vero??mi conviene isolarlo??
la scala arriva anche allo 0 (0, 0.05 , 0.1) ma per zero penso si intenda che il reagente non colori per niente l'acqua e a me l'ha sempre colorata di un rosa chiaro! (il test è della askoll)
comunque puntini non sono, più che altro sembra una scarinficazione, e se si vede da vicino dà l'impressione di essere leggermente incavata. Per il resto sembra in salute, ha un bell'aspetto e si muove normalmente!
comunque la popolazione totale è di una quindicina di neon (che però ho da pochi mesi, forse dipende dal fatto che li ho comprati a 90cent in un posto dove li tenevano da schifo? )
può essere...comunque se nella scala di valori c'è anche lo zero, allora hai un problema di no2..perchè devono essere a zero..il che potrebbe far pensare che il tuo filtro non sia del tutto maturo
te lo dico perchè nei miei test (della tetra) il minimo è <0,03 mg/l (il che vuol dire zero)
da quanto è avviata la vasca?
gli altri neon stanno bene?
se riesci fai una foto..sarà più semplice capire qualcosa in più
i neon stanno tutti bene ,tranne uno che era malato già quando l'ho comprato (me ne sono accorto quando li ho messi in vasca)...l'acquario è avviato da 3 anni ormai, il filtro l'ho cambiato meno di un anno fa (più o meno a novembre/dicembre) ma gli NO2 non sono mai cambiati!
bè...allora se dici che era già malato, non mi preoccuperei più di tanto (nel senso, non hai valori per cui i pesci si potrebbero ammalare)
io per non rischiare lo isolerei...ma vedi cosa ti dicono altri utenti
meglio "sacrificarne" uno e preservare quelli sani (ammesso che possa infettare gli altri)
cmq se puoi, fai una foto
no, uno era già malato prima dell'acquisto ed è morto dopo che l'ho isolato, questo presumo si sia ammalato in vasca, altrimenti me ne sarei accorto prima! poi penso che non ci sia una relazione perchè probabilmente il primo aveva un tumorino tutto suo (una specie di bolla alla bocca)
comunque spero non sia un problema della mia vasca, visto che ci tengo molto a ricreare l'ambiente migliore!
I NO2 a 0,05 (NON 0,5) sono praticamente a zero, quindi non c'è un problema in questo senso.
Doctorem, la scala Tetra parte da 0,3 e NON da 0,03!
La malattia del neon ha una caratteristica: gli esemplari colpiti, la notte, col buio, si muovono in modo strano per l'acquario, prova ad osservarlo.
A me, descritta così, non sembrerebbe quella malattia però.