Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ho letto nel forum di una malattia che colpisce i molly con puntini bianchi, i miei due black molly maschi hanno dei puntini verde-dorato vi inserisco le foto per capire meglio
[IMG][/IMG] [/IMG]
Servono i valori: pH, NO2, NO3, GH, KH servono TUTTI, altrimenti non possiamo aiutarti. Sai che le molly vogliono acqua leggermente salata, vero?
------------------------------------------------------------------------
Comunque dalle foto sembra ictyo, prima misura i valori, poi vedrei bene del Costapur o Faunamor, in aggiunta al sale: un cucchiaino ogni 15/20 litri. Che altri pesci hai?
Ultima modifica di eltiburon; 13-07-2011 alle ore 01:55.
Motivo: Unione post automatica
i valori sono questi..
NO3 25, NO2 0, GH 16, PH 6.8, CL2 0
spero di averli letti bene..
il problema è che ho anche i guppy e non vorrei che modificando i valori muoiano...
nell'altro 3d hai scritto di mettere il bicarbonato ma bicarbonato di sodio e in che quantità
Le lumache non saprei, ma i guppy hanno più o meno le esigenze delle molly, quindi se non ti sbrighi perderai anche loro.
Il bicarbonato è quello di sodio (il comune bicarbonato), inizia con una punta di coltello e il giorno dopo vedi il pH com'è. Tra l'altro anche le lumache vogliono acqua dura e alcalina, quindi il bicarbonato lo gradiranno, non so per il sale, eventualmente spostale...
Non perdere tempo!
ieri sera ho aggiunto il sale e il bicarbonato...
mi stavo informando sulla malattia dei puntini ed ho letto che debilita il pesce e lo fa dimagrire i miei sono in piena forma nonostante lo abbiano da parecchi giorni sono tutti e due sempre attaccati alle femmine non stanno un secondo fermi...non ci capisco più nulla
Ti sto aiutando!
I punti bianchi, quando arrivano a debilitare il pesce visibilmente, sono ormai incurabili! Vanno presi all'inizio. I rimedi te li ho detti: aeratore, 30°C, sale e Faunamor (o medicinali analoghi).
I valori devono esere adatti ai molly: pH almeno 7,5 ; GH almeno 12.
Io farei come ti ho detto. Puoi anche fare dei bagni di sale concentrati e brevi, 20 g/L per 45 minuti, in un recipiente a parte, usando acqua dell'acquario, che poi getterai via.
Un cucchiaino sono circa 5 g.
Ricorda che l'acqua deve essere dura e alcalina per le molly!
------------------------------------------------------------------------
Comunque alza il pH, ricontrollalo e aggiungi eventuale bicarbonato, farà bene anche ai guppy e alle lumache. Portalo a 7,5 ; meglio un po' di più che un po' di meno.
Ultima modifica di eltiburon; 16-07-2011 alle ore 02:40.
Motivo: Unione post automatica