Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Come piantare, potare, fertilizzare... le nostre piante d'acqua dolce.
Salve e buona serata mi sto documentando per allestire il mio primo biotipo del sud america precisamente nelle zone dove sono presenti i cardinali.
Come da titolo come si piantano (devo scavare una buca o c'è un atrezzo....?) come potarle e fertilizzarle( leggo molto frasi con del tipo: uso il metodo sera oppure dennerle?? che significa?) le piante?
Scusate per l'ignoranza ma non riesco a trovare nulla che spieghi questi miei punti interrogativi
Grazie e buona serata
Salve e buona serata mi sto documentando per allestire il mio primo biotipo del sud america precisamente nelle zone dove sono presenti i cardinali.
Come da titolo come si piantano (devo scavare una buca o c'è un atrezzo....?) come potarle e fertilizzarle( leggo molto frasi con del tipo: uso il metodo sera oppure dennerle?? che significa?) le piante?
Scusate per l'ignoranza ma non riesco a trovare nulla che spieghi questi miei punti interrogativi
Grazie e buona serata
Le piante si mettono nel fondo o con l'aiuto di 3 dita o compri delle apposite pinze acquariofile.
Per potarle servono delle apposite forbici, come potarle cambia di pianta in pianta, in quanto non crescono e si riproducono tutte allo stesso modo.
La fertilizzazione avviene tramite un protocollo di una marca ad esempio io uso La dennerle.
Si intende per protocollo quei vari prodotti che servono per mantenere le piante in buone condizioni
Es. Il mio protocollo dennerle è : S7 E15 V30, sono tre tipi di fertilizzanti liquidi.
Spero di esserti stato chiaro
P.s: se vuoi avere soddisfazione con le piante ti consiglio vivamente un fondo fertile di buona marca come dennerle e un impianto di co2
Ciao -28
Es. Il mio protocollo dennerle è : S7 E15 V30, sono tre tipi di fertilizzanti liquidi.
Sicuro???
Per il resto domy prendi le piante che ti ho scritto nell'altro topic, una volta scelte ti possiamo dire come è meglio potarle, visto che, come ti ha detto zozzo (ma non ce l'hai un nome?? mi fa senso chiamarti così ) ci sono metodi differenti a seconda della pianta da cui poi deriva il tipo di fertilizzazione (sera, dennerle, seachem, jbl, elos ecc ecc...ognuno poi sceglie il suo )
Sicuro???
Per il resto domy prendi le piante che ti ho scritto nell'altro topic, una volta scelte ti possiamo dire come è meglio potarle, visto che, come ti ha detto zozzo (ma non ce l'hai un nome?? mi fa senso chiamarti così ) ci sono metodi differenti a seconda della pianta da cui poi deriva il tipo di fertilizzazione (sera, dennerle, seachem, jbl, elos ecc ecc...ognuno poi sceglie il suo )
Vabbè mi seccava confonderlo dicendogli che l' E15 erano pastiglie
Ciao valeriuccio sono contento che abbi risposto anche qui cmq le piante sono queste http://www.mondodiscus.com/discus/it...d-america.html tra questi mi hanno consigliato (valeriuccio ) Echinodorus, Heteranthera, Althernatera e Myriophillum poi vediamo se sono di facile reperibilità altrimenti li troverò sicuramente a cesena all'acquabeach
Consigli?!
Se devi mettere l'echinodorus è d'obbligo un buon fondo fertilizzato
Comunque ha ragione berto... è meglio mettere almeno nei primi tempi delle piante a crescita rapida ( egeria densa , cabomba caroliniana , higrophila polysperma , ecc )
Scusa mi dici che acquario hai e che luci hai?
L'alternanthera quale? Se vuoi la rossa devi avere il solito 1w/l
E poi scusa solo 3 piante