Ciao
Fragolino2011, provo a riponderti anche io perchè, essendo un neofita di questo tipo di vasche, forse capisco meglio i tuoi dubbi, che sono poi stati i miei.
Quando ho iniziato ad interessarmi di questi pesci, tutte le persone con le quali ho parlato mi dicevano le stesse cose che hai scritto te; poi andavo sui siti
specializzati e leggevo cose che erano in assoluto contrasto con quelle che mi venivano dette.
Da un lato mi dicevano di mettere 30 pesci delle specie che più mi piacevano, dall'altro mi dicevano di metterne pochi ma selezionando attentamente le specie. Quando ai primi facevo presente il secondo scenario, mi veniva descritta l'apocalisse o, nella migliore delle ipotesi, si facevano una risata, perchè il malawi non era quello. Chi aveva ragione?
La mia fortuna, diciamo così, è che le vasche dei primi non mi piacevano per niente. Vasche coloratissime allestite a scimmiottare un marino, tutti quei pesci che nuotavano avanti e indietro con l'unico scopo di non scontrarsi tra di loro ... non era quello che avevo in mente. Quando avevo la vasca amazzonica passavo ore a seguire un singolo pesce per vedere che faceva, come avrei potuto farlo in una vasca del genere?
Col senno di poi ti dico che ho fatto bene a seguire i consigli dei secondi ed ora, quando vedo una di quelle vasche malawi superaffollate e penso alla mia, la risata me la faccio io (anche se ci sarebbe da piangere).
Per finire, una considerazione sull'incollaggio delle pietre. Hai pensato che prima o poi le dovrai togliere e o spostare? Come farai, allora?
Un saluto -28