Ciao Amici.
A causa di un trasloco alquanto complicato... ho dovuto trascurare il mio acquario che è andato un po' alla deriva, soprattutto per qunto riguarda il proliferare delle alghe e il deperimento delle piante.
Ora sto cercando di recuperare la situazione, ci sono abbastanza riuscito: parecchi cambi d'acqua, CO2, fertilizzanti... (accidentacci

oggi mi sono dimenticato di aggiungere il giornaliero... stasera provvedo

, sifonature (un paio)... insomma sta andando un po' meglio.
Ho aggiunto piante a crescita veloce (Limnophilia sessiflora) per contrastare le alghe e ho aggiunto una tantum un "aiutino chimico" (anche se cerco di evitare)...
Sul fondo però è rimasto uno strato incrostato sul quarzo chiaro che non riesco a togliere. Inoltre vorrei cambiare l'aspetto inserendo un fondo scuro (magari nero... devo ancora ragionarci sopra). Sotto il fondo in quarzo c'è il ghiaietto poroso (anni fa me lo avevano presentato come "fondo vivo" non so se si chiama così)
Il mio dubbio è: che faccio lo levo semplicemente con un retino e metto il nuovo? ma in questo caso i pesci sai come si stressano? E sai come si sporca l'acqua?
Oppure lo aspiro con un tubo a sezione larga riciclando per il possibile l'acqua e poi piano piano con un retino o a mano inserisco manciate di fonto nuovo?
Non lo so, datemi qualche consiglio su come fare e su quali problemi a cui non ho pensato potrebbero verificarsi...
Grazie a tutti.
Ciao
Tix