Salve a tutti.
Mi chiamo Giuseppe sono un vecchio appassionato di acquari e dopo aver iniziato nel 2004 con un dolce passai ad un vasca marina di barriera nel lontano 2005!
purtroppo per vari motivi ho dovuto abbandonare questa passione nel 2008....però in quest'ultimo periodo ho deciso di iniziare nuovamente anche spinto dalla voglia di far conoscere questo bellissimo hobby a mio figlio di soli 20 mesi! ;-P....!!!
ed eccomi qua!
ho preso un acquarietto da 40 litri e sono pronto ad iniziare quest'avventura.
Vi illustro un po come sto procedendo:
- acquario 40 litri aperto con plafoniera appoggiata ai bordi della vasca
- illuminazione una lampada PL da 18 W da 7200 K (già previsto in un prossimo futuro un'upgrade inserendo un'altra PL sempre da 18 W in modo da arrivare ad avere quasi 1 W a litro).
- fondo: primo strato argilla BIOSUB - secondo strato: JBL Manado
- Fertilizzazione: intendo usare il metodo della CO2 in gel.
- Filtro Aquarium System millenium 2000
- attivatore batterico quello della JBL per nano acquari JBL start
Allego qualche foto fatta stamattina della posa del fondo e delle rocce.
Vista la mia lunga assenza dal mondo dell'acquariofilia volevo chiedere alcuni consigli:
cosa ne pensate dell'attrezzatura che sto usando?
cosa mi potreste consigliare tenendo conto che vorrei ricreare un ambientazione semplice con solo 2 tipi di piante. Avevo pensato ad una sorta di praticello utilizzando la 'Calli' (farei un omaggio a mia moglie visto che è cubana!) e dietro le rocce un ciuffo alto di Vallisneria spiralis....
secondo Voi l'attrezzatura che ho attualmente è sufficiente per far crescere al meglio questo tipo di piantine?
Come fauna avevo pensato ad un banchetto (4-5) di pesci piccoli.... cosa mi consigliereste?
inoltre come pulitori mi piacerebbe aggiungere 4 o 5 cardine......
Aspetto Vostri consigli e suggerimenti.
Ringrazio tutti anticipamente.
saluti
Giuseppe