Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-07-2011, 20:54   #1
pistilli85
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: castrocielo
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sto diventando matto, mi crescono le filamentose sul fondo e sulla glosso!!!

ciao a tutti voi, il mio acquario lo devo portae a lourdes e non sono sicuro che ricevero' miracoli...apparte gli scherzi, dopo aver risolto il problema con i ciano, si sono presentate le filamentose che mi crescono solo sul fondo e sulle piantine di glossostigma...valori kh 8 gh 8 ph 6.8 no2 0 no3 10mg/l po4 tra 0 0.5 mg/l ferro 0.1mg/l.
luce 4*54w t5 6500k philips 7 ore al giorno,sto incrementando piano piano a 8 ore

dopo aver risolto con i cianobatteri, tutto filava liscio, le piante crescevano rigogliose e la glosso stolonava da paura, poi il ghiaino nella parte anteriore si e' colorato di nero e tra il vetro ed il ghiaino si sono formate delle macchie nere ma non sono ciano, dai granelli neri del ghiaino sono partite le filamentose verdi con molta rabbia da parte mia.
le piante crescono benissino perche le alghe non sono ancora molte pero' come posso fare per farle sparire?uso il protalon?
vi prego aiutatemi a capire dove sbaglio
pistilli85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 21:31   #2
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
la vasca è quella da 270lt netti? puoi fare una foto della vasca e descrivere che piante hai?

il fotoperiodo vedi di portarlo a 8h al piu presto (mezz'ora a settimana al max), di meno le piante non riescono a completare la fotosintesi e se ne avvantaggiano le alghe!
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 00:25   #3
pistilli85
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: castrocielo
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
la vasca è quella da 270lt netti? puoi fare una foto della vasca e descrivere che piante hai?

il fotoperiodo vedi di portarlo a 8h al piu presto (mezz'ora a settimana al max), di meno le piante non riescono a completare la fotosintesi e se ne avvantaggiano le alghe!
si la vasca e' quella e per il fotoperiodo mi manca mezz'ora per arrivare a 8 ore...

ecco un po di foto...nella parte anteriore sto facendo crescere della glosso ma c'e anche qlk piantina di tenellus,a sinistra c'e una echino maricatus, una ludwigia (era completamente attaccata dai ciano e ne ho salvati pochi steli ma in netta ripresa) e un bulbo di ninphea che aveva tolto tutte le foglie sempre a causa dei ciano e che adesso sta mettendo timide radici...nella parte destra c'e un folto gruppo di limnophila sessiflora lasciata crescere liberamente proprio per evitare le alghe e qualche criptocorine al centro e nella parte destra...fertilizzo blandamente con protocollo dennerle, metto una pasticca di e15 e una spruzzata di s7 o di v 30(non a casaccio ma seguendo i giorni della tabella, ho scritto per farvi rendere l'idea delle dosi)



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
pistilli85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 07:21   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me è sbagliata la scelta della glossostigma.

con quella luce e quell'allestimento io avrei usato eleocharis, oppure marsilea... meno esigenti
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 16:22   #5
pistilli85
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: castrocielo
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
secondo me è sbagliata la scelta della glossostigma.

con quella luce e quell'allestimento io avrei usato eleocharis, oppure marsilea... meno esigenti
si, ma almeno la glossostigma ha una crescita veloce, la marsilea non la conosco ma dagli studi che ho fatto e' lenta, l'eleocharis uguale, l'ho avuta nel precedente allestimento con 250 wat hql e stentava parecchio...
gli unici 2 pratini che mi sono cresciuti rigogliosi sono stati il tenellus ma non mi piaceva quel colore rossiccio che aveva e la glosso...se postavo una foto del primo di giugno quando mi sono liberato dei ciano ed ho fatto "ripartire£ il sistema, vedevi che le piante quasi non esistevano piu, specialmente le poche piantine di glosso che non erano morte, a luci spente erano cresciute tutte verso l'alto,e adesso in un mese esatto e con blanda fertilizzazione il primo piano e' quasi tutto ricoperto,si forse mancheranno delle piante che aggiungero' ma non credo che la mia vasca manchi di requisiti per far crescere bene questa pianta, tutto e' stato creato per lei, cambiato luci da hql a t5,fondo, arredi e piano di fertilizzazione apposta per lei.tutto fatto per un unico scopo, far crescere la glossostigma quindi non saranno di certo delle filamentose a fermarmi, in fondo la battaglia con i ciano, ben piu pericolosi secondo me, l'ho vinta con tenacia.
pistilli85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 17:03   #6
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente a parte il fotoperiodo non vedo vere motivazioni per cui dovresti avere le alghe...secondo la scheda la glosso vuole fra 0,8 e 1w/l e li ha

Le piante crescono per cui hanno da mangiare, al momento l'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere inserire quale pesce fitofago

Comunque vediamo Paolo che ne pensa, lui sicuramente ne sa piu di me :)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 17:57   #7
pistilli85
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: castrocielo
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
sinceramente a parte il fotoperiodo non vedo vere motivazioni per cui dovresti avere le alghe...secondo la scheda la glosso vuole fra 0,8 e 1w/l e li ha

Le piante crescono per cui hanno da mangiare, al momento l'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere inserire quale pesce fitofago

Comunque vediamo Paolo che ne pensa, lui sicuramente ne sa piu di me :)
ci sono 2 crossochelius siamensis e un ancistrus....

e che faccio aspetto l'evoluzione? le alghe sono troppo corte per strapparle via non le prendo ancora....o faccio un ciclo di protalon?
pistilli85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 17:12   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
pesci fitofagi che mangiano quella roba non ce ne sono... io volevo suggerire una 20ina di caridine, ma con lo scalare le vedo male, malissimo.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 17:27   #9
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
da lavoro non posso ingrandire le foto, ma aveva detto che erano filamentose no? toglie manualmente quelle troppo lunghe e vecchie e i pesci pensano a razzolare quelle nuove.

inizialmente pure io avevo pensato alla caridine, ma hanno pochi nascondigli per salvarsi dallo scalare
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 18:01   #10
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
col protalon risolvi momentaneamente, ma se non togli le cause le alghe tornano! vediamo che succede dopo un po di tempo che alzi il fotoperiodo, o vediamo se Paolo nota qualcosa che ci è sfuggita..
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
crescono , diventando , filamentose , fondo , glosso , matto , sto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,12802 seconds with 14 queries