La lana di vetro è effettivamente lana di vetro e si usava circa 50 anni fa nei filtri, ti bucava impietosamente le dita se non usavi dei guanti adatti e faceva frammenti che se respirati avevano un effetto forse non dissimile dall'amianto (ho detto forse perchè non ne sono sicuro, forse i frammenti erano meno volatili in quanto più pesanti).
Sono ormai decenni che si usa la lana sintetica, detta anche lana di perlon, che non ha questi inconvenienti e non penso proprio sia inquinante più delle solite materie plastiche che usiamo tutti i giorni e non credo più inquinante delle spugne.
Chiamare oggi la lana che si usa nei filtri degli acquari "lana di vetro" è anacronistico, come ho detto, saranno 35/40 anni che non si usa/trova più per quell'impiego e quindi la quasi totalità di chi è qui sul forum l'ha mai vista nè tantomeno usata.
|