Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-07-2011, 09:54   #1
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
filo di stagno post potatura

hola! non so se sono nella sezione giusta.. spero di si!!

volevo sapere cosa ne pensate del filo di stagno quello per le saldature.. mi spiego meglio.. ogni volta che effettuo la potatura delle mie piante perdo sempre un sacco di tempo per toglierle da terra, rimetterle, ecc.. e per questo avevo pensato di legarle a ciuffetti con le fascette di piombo.. mi sono informato, però, oltre al fatto che non riesco a trovarle da nessuna parte, sembra che non siano proprio il massimo da mettere in acqua (per il piombo).. cosi avevo pensato di usare al loro posto il filo di stagno quello che si usa per le saldature.. secondo voi potrebbe andare bene?? si ossida in acqua?? crea danni??
altrimenti non saprei proprio cosa poter usare..

vi ringrazio!!
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-07-2011, 10:09   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non mi è chiaro, per potare sradichi le piante? Le estrai dal fondo e poi le ripianti?

Non metterei nemmeno lo stagno in acqua e poi quel filo è preparato per le saldature ed ha incorporate resine disossidanti (colofonia) di cui non conosco l'effetto in vasca. Molto meglio astenersi
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 10:13   #3
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi proprio di NO !!

Il filo di stagno è una unione di Stagno, Piombo e (normalmente) una sostanza antiossidante per proteggere le saldature. Poi ci sono altri elementi (non proprio salutari) in quantità inferiori.

Se proprio vuoi qualcosa prendi dei pezzi di coccio e/o dei bulloni in acciaio inox
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 11:35   #4
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eh infatti.. era proprio quello che temevo.. ..si scusa mi son spiegato un po male..intendo per la potatura dal basso.. siccome non ho mai usato niente per legare le piante a ciuffetti senza doverle piantare, ogni volta che la effettuo le devo togliere dal fondo, potare, eliminare la parte bassa e ripiantare..
è per quello che volevo cercare una fascetta o qualcosa per unire i ciuffi e appoggiarli semplicemente sul fondo.. come in questa foto..




il problema è proprio che il piombo sembra che non vada benissimo e non riuscirei cmq a trovarlo..
ma con i bulloni come farei? inserisco le talee nel buco del bullone?? e stanno ferme?? o cosa potrei usare per legarle al bullone? ho pensato al filo da pesca ma rischio solo di segarle, oppure quello per cucire ma poi marcisce in poco tempo.. non saprei proprio..voi che usate???
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 12:15   #5
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vedi qui: http://scriptors.info/ancorare_le_piante
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 13:01   #6
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah perfetto ti ringrazio!! allora provo subito con un po di bulloni di diverse misure e vedo come me la cavo!!!
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 15:35   #7
faggio
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 380
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
perdonate la mia ignoranza.....bulloni in acciaio inox giusto?
__________________
Un saluto Enric0
faggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 15:50   #8
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SI, in acciaio inox è decisamente meglio anche se sono difficili da trovare. Io uso anche i comuni dadi in zincato ma nel lungo periodo sporcano il fondo e sarebbe meglio aspirare gli ossidi che si formano (o pulire spesso il dado fuori dalla vasca).

Tutto sommato si forma dell'ossido di ferro che le radici riescono lentamente anche a metabolizzare ma, a scanso di possibili problematiche non facilmente prevedibili, meglio evitarne accumuli in vasca.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 16:10   #9
ladysab
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2011
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco un metodo veloce!!
io per ora mi limitavo a legare i ciuffi con la lenza, ma era una tortura sinceramente!!
soprattutto dovendo poi legarle a una pietra, il più delle volte liscia

avevo anche pensato ad acquistare dei piombini da pesca (ma a parte che non ne conoscevo l'effetto in vasca e prima avrei chiesto) coi dadi è molto più semplice e meno costoso!!

Grazie della dritta!!!!!
__________________
Sabrina

Non mancare a questo grande evento!

ladysab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 17:20   #10
faggio
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 380
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
SI, in acciaio inox è decisamente meglio anche se sono difficili da trovare. Io uso anche i comuni dadi in zincato ma nel lungo periodo sporcano il fondo e sarebbe meglio aspirare gli ossidi che si formano (o pulire spesso il dado fuori dalla vasca).

Tutto sommato si forma dell'ossido di ferro che le radici riescono lentamente anche a metabolizzare ma, a scanso di possibili problematiche non facilmente prevedibili, meglio evitarne accumuli in vasca.
innanzitutto grazie x la risposta!
volevo capire meglio una cosa: i vari steli delle piante che verranno fatti passare attraverso il foro del dado riescono a rimanere li senza sfilarsi perchè andranno inseriti praticamente "a pressione"? oppure bisogna legarli al dado in qualche maniera?
Perchè la mia paura è che una volta inseriti, poi piano piano si sfilino dal dado....!!
__________________
Un saluto Enric0
faggio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filo , post , potatura , potature , stagno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,93979 seconds with 14 queries