Buongiorno ragazzi
non sono soddisfatto della sistemazione della mia sump aquaristica di misure 55*40*32
il livello dentro dovrebbe essere a 18 cm
poichè a breve dovrò mettere il reattore e chissà..magari più avanti anche quello di zeolite, vi chiedo intanto un aiuto per razionalizzare e migliorare la sump.
attualmente è cosi
ora le mie domande sono, o almeno quelle che mi vengono in mente:
1)lo scarico come si vede arriva libero su quel corrugato a sx che fa la curva...è corretto?sarebbe meglio tagliare il tubo a dritto?all'uscita può essere utile metterci qualcosa per fare una prima filtrazione?(tipo sacchetto che si vede sull sk tunze per capirci..)
2)il fondo della sump e le pareti sono piene di piccole spugne trasparenti e spirografini bianchi.è bene fare pulizia di quelli o no??
3)lo scomparto che vedete con su quel termometro sarebbe per i porta sonda ed è aperto su un lato, li conviene metterci qualcosa per "isolare" la risalita rispetto alla discesa (li vorrei metterci il reattore) tipo una spunga?oppure è meglio fare in pleziglas una piccola parete con vari grossi fori in alto in modo che l'acqua possa defluire nello scomparto risalita?
4)è consigliabile fare sulla sump una specie di copertura sempre il plexiglassper poterci appogiare sopra delle cose o è meglio tenere tutto aperto?
intanto queste 4 domande via...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)