Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-06-2011, 10:52   #1
Sago1985
Discus

L'avatar di Sago1985

Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Macchie scure e DOSAGGIO BLU DI METILENE

Da qualche giorno ho notato che intorno alla bocca dei miei ciclidi sono comparse queste macchie scure e che ogni tanto si grattano sul fondo o alle rocce. Sono ciclidi giovani che mi hanno regalato da poco, la vasca è stata riallestita di recente,ma il filtro è rimasto sempre in funzione dalla vasca precedente e i valori sono sempre rimasti stabili.
Penso che siano le stesse macchie che ho visto qui: http://www.malawitosi.com/1-vf25-vt1...er=asc&start=0

Ma visto che non si fa menzione a possibili cure e visto che potrebbe trattarsi di una parassitosi ho pensato di provare con il blu di metilene o verde malachite.
Giusto un ciclo che male non può fare..
Concordate?

Ora però ho un problema. Ho comprato il blu di metilene in farmacia (puro in polvere),ma sulla preparazione della soluzione base ho letto di tutto e di più:
http://www.acquaportal.it/articoli/d...MEDICINALI.ASP
http://www.malawitosi.com/blu-di-metilene-vt3205.html

Quale delle 2 è corretta? 1g/l o 10g/l? C'è molta confusione in giro!

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!

Ultima modifica di Sago1985; 30-06-2011 alle ore 11:21.
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-06-2011, 14:39   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Ho letto quello che hai linkato, mi pare ti dicano tutti di non preoccuparti.
Comunque la dose scritta qui su AP è meno macchinosa dell'altra e a mio parere più semplice.
Se avessi chiesto prima ti avrei detto che vendono la soluzione già preparata all'1%, della Marco Viti, costo sui tre euro.
Vecchio 30-06-2011, 15:11   #3
Sago1985
Discus

L'avatar di Sago1985

Città: Arezzo
N° Acquari: 7
Foto: 25 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Si, infatti li vedo tutti in salute però vasca nuova,pesci giovani regalati da vasche differenti,che si grattano.. un ciclo di blu di metilene non ci sta male.Se consideri che te lo consigliano anche quando metti un pesce nuovo.. (non lo faccio mai,ma in questo caso..)

Il problema è che entrambi dicono di utilizare 1-3ml di soluzione base per litro di acqua dell'acquario da trattare (e su questo sono entrambi d'accordo),ma nel primo caso la soluzione base la fai con 1-2g per litro (soluzione 1-2/1000), nel secondo 10 - 20g per litro (1-2%)!
Adesso non ho presente cosa c'era scritto sulle vecchie confezioni,ma se è vero (come dice LeonRaul), che c'era scritto "soluzione al 2%" allora quello che è scritto su AP è sbagliato, non solo meno macchinoso.. ti fà usare 1-3ml di una soluzione base 10 volte meno concentrata di quella che ci vuole..
Capito il problema?
------------------------------------------------------------------------
ok.. Risolto, ho sbagliato io..
Tornano entrambi! solo che di quella più diluita se ne usa 1ml per litro dell'altra 1 ml ogni 10l.. Pardon..

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!

Ultima modifica di Sago1985; 30-06-2011 alle ore 15:20. Motivo: Unione post automatica
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 18:10   #4
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

-28
Vecchio 03-07-2011, 01:49   #5
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

In sintesi:
se usi una soluzione base all'1% (cioè 1 g in 100 ml o 10 g/L come preferisci, quale quella della MarcoViti in farmacia), si usano 3 ml ogni 10 litri.
se usi una soluzione base all'1 per mille (cioè 0,1%, vale a dire 1 g/L) allora si mettono 3 ml per ogni litro, cioè 10 volte tanto, poichè la soluzione è 10 volte più diluita.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
blu , dosaggio , macchie , metilene , scure