Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve,purtroppo sono costretto a ripopolare il mio 170 lt lordi.
Avevo 4 scalari e qualche altro bell'esemplare ma mi sono morti tutti.
Misi la co2 più o meno una settimana fà con bombola+manometro e diffusore co2 askoll,regolata con circa 15 bolle al minuto,ma purtroppo qualcuno mi ha toccato il manometro e lì il danno
Ora vorrei sapere qualcosa di più sul mio allestimento,vorrei metterci solamente una coppia di ramirezi qualche caridina e otocinclus.Dite che va bene cosi com'è?
I valori per il momento non li so,oggi se riesco faccio analizzare l'acqua e domani dovrei averli,i miei test non funzionano.
Grazie anticipatamente
urca! poveri pesciolini !! eh..sono cose che capitano ma bisogna starci sempre mooolto attenti!! ..molto bello questo layot! complimenti! ..unica cosa è che dovrai stare attento con i due tipi di fondo alle sifonature altrimenti rischi di mischiare tutto!! ..per i pesci finch'è non sai i valori è meglio aspettare, anche se probabilmente dovrai usare l'acqua d'osmosi per avere i giusti valori per i ram..
se decidi di mettere i ramirezi ci andrebbero bene 2 coppie e qualche corydoras. ti consiglio l'acquisto di un ph controller da collegare all'eletrovalvola così tieni sempre sotto controllo il ph che per i ram deve essere circa a 6.5 ed inoltre eviti problemi di troppa o poca co2.
Sul fatto del fondo avrei dovuto fin da subito mettere qualche pietra e il muschio (quello che nella foto è a sinistra nell'angolo)tra i 2 tipi di fondo in modo tale che non si mischiassero,appena riesco a trovare 2 pietre non calcaree e belle le metterò.
Per il ph ci avevo pensato a prendere un phcontroller,ma non so bene quale prendere e devo ancora studiarci su prima di comprare,non vorrei prenderne uno che funzioni male o non preciso.
Sull'acqua hai ragione,aspetto i test,ma ho il dubbio,se sono stati allevati da generazioni (il negoziante mi ha detto che si fornisce da fornitori tedeschi e olandesi)con i valori diversi del loro habitat,non è piu corretto seguire quei valori?
Apprezzo che ti piaccia il layout!!
mmhh..bella domanda!! ..e ti dirò che io non ne ho la più pallida idea.. però ci possiamo ragionare..
l'ambiente è un fattore limitante per i ram. a rigor di logica se quei ram sono stati selezionati per un particolare carattere (in questo caso la resistenza a ph più alto, ecc), allora in questo momento l'ambiente ideale è sicuramente quello usato per la selezione del carattere stesso (ossia le condizioni nuove). se la selezione è stata effettuata con successo, ciò significa che i nuovi ram avranno effettivamente perduto la capacità di sopportare ph acidi ecc, quindi si dovranno necessariamente tenere i valori usati per la selezione. senza ombra di dubbio.
quindi rispondendo alla tua domanda ti direi di tenere gli stessi valori che hanno nelle vasche i fornitori olandesi e tedeschi. non sono però dei veri ram!! e tra parentesi io non li andrei certo a comprare..
e se è vero, continuo a chiedermi perchè si debbano sempre fare ste cose.. va beh..
Era una domanda,non so mica che valori usino gli allevatori per i ram,chiedo poi al negoziante con che valori sono stati cresciuti e quali ha lui ora.
Mi ha detto di tenere i valori "normali",tipo ph 7.gh 7 kh 5 circa evitando di mettere i valori del loro habitat,me l'ha consigliato più che altro per praticità,poi a me la scelta.
Dove li andresti a prendere però te?Qua non ho molte possibilità,o a Sanremo (10- 15min) o xxmiglia(30- 45min) o imperia(30min),sono anche costretto ad andare lì per questioni di tempo e lavoro.
Esco dalla discussione,i "vostri" negozianti da chi/dove si forniscono?
teoricamente il negoziante (se è onesto e in gamba) dovrebbe avere in vasca gli stessi valori della vasca dei fornitori..quindi prova a chiedere a lui e cerca di ricreare gli stessi valori.. però non capisco cosa possa intendere con "valori normali".. dato che se i suoi ram sono diversi i suoi valori non saranno certo normali!! ..boh.. .. eh si capisco se è il più comodo non hai molta scelta.. cerca solo di capire che tipo di ram ti sta vendendo.. lui dovrebbe certo saperlo!
ritornando un pò alla discussione originale ti consiglio il ph controller della milwaukee. il migliore con rapporto qualità prezzo.
per quanto riguarda i ram ti do un piccolo consiglio. prima di acquistarli controlla il ventre dell'esemplare che vuoi prendere, se è incavato lascia perdere. questo fattore è un buon indicatore di salute del pinnuto. altro indicatore stavolta per le femmine, se il ventre non è rosato a dovere meglio lasciar perdere sono esemplari difficili da tirar su e possibilmente covano qualche malattia. (tutto frutto della mia esperienza)