Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Allora, inanzitutto un saluto a tutti, mi presentero meglio nella sezione apposita.
Oggi ritorno con un 30 litri (askoll MARINA) che ho ripreso in mano dopo tanti anni e ho avviato da due mesi.
Purtroppo non sono partito con il piede giusto a quanto pare, due dei miei tre guppy sono malati.
Mi sono documentato e ho letto un bel po di post prima di scrivere.
Credo che uno dei due (un maschio )abbia la idropisia e l'altra (una delle due femmine) abbia qualche problema di vescica natatoria.
Inizio con la piu urgente delle due, l'idropisia:
Per prima cosa mi sono accorto che il guppy aveva la coda leggermente corrosa, io pensavo ad un morso di una delle femmine ma poi ho concluso potesse essere corrosione anche perché l'estremo della cda era chiaro, quasi trasparente che da quello che ho letto è uno dei sintomi.Oggi volevo iniziare una cura con dei bagni di sale e mi sono accorto che le squame erano sollevate, forse ho visto male ma nel primo pomeriggio sembravano poche localizzate sulla parte finale del pesce, all'inizo della coda.Questa sera invece sono parecchie.Oggi non ho potuto fare altro che un bagno di 30 minuti in una vasca separata con sale, 15g/l per poi spostarlo in un'altra bacinella con 5l di acqua ed un cucchiaino scarso di sale, termoriscaldatore a 26°C e areatore.Domani vado in farmacia per prendere l' ambramicina sperando che non sia troppo tardi.
Per quanto riguarda il guppy con vescica natatoria infiammata:
Allora anche qui non ho preso subitissimo provvedimenti perché il comportamento strano è iniziato proprio nel giorni in cui stava per partorie ed essendo la prima volta ho pensato che potesse avere difficoltà nel nuoto per questo motivo.Poi mi sono accorto che usava appoggiarsi sulle foglie di una pianta, specialmente la notte e durante il giorno provava ad andare a fondo ma appena smetteva di nuotare tornava a galle.Inoltre l'ho vista espellere delle bollicine d'aria dall'ano.
Ho fatto fare digiuno a tutti e tre e pensavo di somministrare con domani o dopodomani dei piselli sbollentati o magari delle zucchine.
Ho fatto bene?Avete consigli da darmi?I valori dell'acqua e qualche dettaglio sul mio acquario gli ho messi nei mieie dati personali, non so se si vedono in firma quindi li rimetto:
no3- 25
no2- 0
gh - 16
kh - 10
ph - 8
Inoltre volevo chiedervi, sperando che non ci voglia ricetta per l'ambramicina, secondo voi è meglio che la cura la somministri a tutti e tre i pesci visto che sono state anche le due femmine a contatto con il maschio?
Scusate il post lungo, spero almeno di essere riuscito ad esporre il problema adeguatamente
Per l'ambramicina ci va la ricetta ma magari se spieghi per cosa la usi te la danno lo stesso.
L'ipotesi di idropisia potrebbe anche essere giusta se il pesce ha tutte le squame irte, se sono sono nella coda dove c'è la corrosione può bastare un antibatterico, bisognerebbe vedere una foto del pesce.
Ciao, le squame questa sera erano sollevate per tutta la lunghezza del corpo, ma non saprei dirti se in modo ancora leggero o gia avanzato.Per la foto vedo cosa posso fare ma in tutti casi non prima di domani perché devo chiedere in prestito la machina fotografica a qualcuno, io non la ho.
Si, in teoria tutte e due erano gravide perché avevano la pancia gonfia.Poi una mattina guardo e scorgo 4 avanotti e la guppa sana che era tornata alla sua taglia normale.Il giorno dopo in totale mi sono ritrovato con 18 avanotti ma sono sicuro di averne persi alcuni per colpa dei genitori.Per questo motivo sono abbastana convinto che abbia partorito anche la guppa malata, ma lei è rimasta gonfia e con problemi a nuotare.
ah, a proposito, non ho detto prima che mentre la guppa mangia comunque regolarmente ed è abbastanza attiva, il maschio è da un paio di giorni che è mogio, oggi l'ho visto nascondersi sotto una foglia bassa e non corre piu dietro alle femmine come prima.Spero proprio non sia troppo tardi.
Allora vai di ambramicina se sono su tutto il corpo e separa il pesce in un contenitore.
In vasca per ora fai un cambio ed aggiungi mezzo cucchiaio di sale da cucina. Il maschio mangia? come sono le feci?
Si, il maschio l'ho già separato oggi pomeriggio, è in una bacinella con il riscaldatore e l'aeratore, per il mangiare non ti so dire perché è due giorni che ho interrotto l'alimentazione.In caso provo domani ha dargli qualcosa.
Le feci sembrano normali.
Buongiorno!
Il pesce sembra stazionario, tra un attimo esco per andare in farmacia, volevo sapere se secondo voi e meglio fare la cura a tutti e tre i pesci visto che il maschio malato è rimasto per un po nella vasca con loro o se è meglio aspettare un' eventuale manifestarsi del contagio.
Dite che è meglio provare a dargli qualcosa da mangiare al maschio o lascio a digiuno?
Per ora curerei solo l'ammalata. L'idropisia non attacca quando sono vivi e usare un farmaco così forte su pesci che non sappiamo cos'abbiano per me è controproducente.
Prova a dare di piselli lessati agli altri.
dice una capsula per 20 litri.Le capsule che ho io sono da 250mg ed effettivamente adesso mi sorge il dubbio che potesse essere intesa una capsula di dosaggio diverso.Sapete confermarmi se la dose giusta è 250mg per 20 litri?
Comunque nella bacinella dove ho isolato il guppy maschio ci sono 4,5 litri.Ho sciolto i 250mg di ambramicina in 10 ml di acqua tiepida e ne ho prelevati 2,5 ml (1/4).Va bene secondo voi?
L'acqua è diventata di un colore lievemente giallino e fa un po di schiumetta bianca con l'aeratore.
Bisogna toglierla la schiuma?Perché ho visto che il guppo ci si nasconde sotto quindi se lo fa sentire piu tranquillo quasi quasi la lascerei, sempre se non fa danni.
Ho comprato i piselli, sono surgelati però, vanno bene lo stesso?In caso gli do una sbollentata e li trito, giusto?Mi pare di aver letto che qualcuno gli sbuccia, è necessario?
edit: A proposito, secondo voi la medicina sciolta avanzata la posso tenere per la dose di domani o è meglio buttarla e aprire un'altra capsula?
Ultima modifica di Matfire88; 28-06-2011 alle ore 11:49.
Allora, la dose è giusta, giusta pure la schiumetta ma toglila con della scottex perchè man mano aumenterà. Ricordati alla fine del terzo giorno di fare il cambio e reinserire il farmaco.
Devi usarlo "fresco" tutti i giorni, quello che avanza gettalo pure.
Per i piselli vanno benissimo i congelati, li lessi, li raffreddi sotto l'acqua e li spremi con le dita, esce la polpa.