Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-06-2011, 22:03   #1
Cat383
Avannotto
 
L'avatar di Cat383
 
Registrato: Jun 2011
Città: Dongo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubai 100... con che flora e fauna?

Ciao! Alla fine ho deciso di comprarmi un acquario 190 litri.

Ho preso un Ferplast Dubai 100. Avevo all'incirca 400 euro per vasca, mobiletto e sabbia e questo modello mi sembrava buono. Alla fine l'ho comprato, insieme a 36 kg di sabbia (quarzite nera, marca Colux) e due sacchetti di fertilizzante (10 litri di Elos Bottom Mineral). Sabbia e fertilizzante posso restituirli senza problemi, qualora decidessi di non usarli...però, avendo comprato il tutto a Casatenovo (LC) che dista 100 km da casa mia, volevo evitare viaggi inutili...

Ha in dotazione due neon ed è messo in una stanza (la mia camera da letto, 65 metri quadrati) parecchio luminosa (3 portefinestre molto grandi senza tapparelle nè persiane).



Domani lo inizio ad attivare e, quando sarà pronto, metterò piante e pesci.

Però, prima di iniziare, volevo già pensare a quali pesci mettere! Penso che in 190 litri le specie di pesci che potrò inserire saranno più di quelle tra cui potevo scegliere per il 60 litri!

Ho, come detto, un 60 litri con pesci vari (guppy et similia) e un 280 litri con "Crick e crock", una coppia di piranha...

In questo cosa posso mettere? Sia come pesci che come piante..

Mi piacciono da morire i ciclidi.. e non sono uno a cui piace fare il banchetto del pesce..anche uno/due bei pesci vanno più che bene, se dovessero star meglio soli soletti!...

Grazie!
Cat383 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-06-2011, 00:08   #2
gianpi_68
Guppy
 
Registrato: Mar 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 345
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fossi in te metterei una bella coppia di scalari (in quel caso dovresti metterne 5/6 ed aspettare che si formi la coppia) insieme a dei corydoras e degli otocinclus.
altrimenti perchè non i discus?
ps hai comprato lo stesso mio acquario.
mi trovo benissimo, l'unico dubbio è il filtro: è un po' rumoroso il bluewave specie se ce l'hai in camera da letto. forse è meglio sostituirlo subito con uno esterno piu' silenzioso (guadagni anche in capacita' ed estetica)
gianpi_68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 00:43   #3
Cat383
Avannotto
 
L'avatar di Cat383
 
Registrato: Jun 2011
Città: Dongo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto grazie della risposta!

I discus son davvero belli! Non ne ho mai avuti, quanti dovrei metterne in un acquario di simili dimensioni? A Casatenovo oggi (c'è un supernegozio... ringrazio il ragazzo che mi ha servito... gli ho rotto le palle per mezzora, ma è stato gentilissimo!) ho visto che ne hanno tantissimi, diversi per dimensioni e razza. Son davvero belli e ben tenuti! Lì, se dovessi comprarli, potrei scegliere quelli che vanno meglio per il mio acquario.

Per quanto riguarda i pesci da fondo volevo fare un bel gruppetto di Corydoras (minimo 6/8). Mi piacciono da morire!

Per quanto riguarda la rumorosità... se è fastidioso per me non c'è problema. Odio dormire nel silenzio più completo e prima avevo in camera (in una cameretta di 8 mq) due vasche... ti lascio immaginare il rumore! Se invece è rumoroso per i pesci beh, in tal caso passo a quello esterno! Ho visto che l'acquario è predisposto per il filtro esterno, quindi, sarebbe il minore dei problemi!


Mi piacerebbe mettere il mio Hypancistrus Zebra nella vasca nuova.. adesso è nel 60 litri ormai da 3 anni.. ma come valori non va molto d'accordo con i discus.. mentre con gli scalari i valori sono molto più simili. Ma gli scalari non mi piacciono proprio!



Poi, discorso piante... a me piacerebbe piantare quella specie di "erba" che fa effetto prato inglese in circa 3/4 della vasca...e poi piante sparse qua e là... possibile?
Cat383 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 15:22   #4
parada
Plancton
 
Registrato: Oct 2010
Città: Pg
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhè che dire...per ora complimenti per la vasca!
Li in quella posizione io la vedo da sogno con 3 o 4 discus...un branchetto di cory sul fondo e qualche neon...fondo scuro,una o due belle radici forse qualche pietra (ma lasciando ai discus liberta di movimento senza risch)i....e tanto tanto verde.

Non sono un esperto di discus sebbene prima o poi son sicuro che ci casco...e di idee con quella vasca ne vengono davvero tante.

Unico consiglio (se puoi) un bel filtro esterno coi controco... le black box per quei tipi di acquari le trovo riduttive e sottodimensionate...l'ambiete in generale ne gioverà (indipendentemente dalla fauna) e avrai anche meno noie di gestione.

Buon divertimento!
parada non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 22:00   #5
gianpi_68
Guppy
 
Registrato: Mar 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 345
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vai di discus e filtro esterno!!!!
gianpi_68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 22:44   #6
Cat383
Avannotto
 
L'avatar di Cat383
 
Registrato: Jun 2011
Città: Dongo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per il filtro?

E poi, che piante metto? Non l'ho ancora avviato, devo ancora mettere tutto... metto subito le piante? Quali?
Cat383 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 23:03   #7
gianpi_68
Guppy
 
Registrato: Mar 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 345
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il filtro esterno non ce l ho ma so che la marca migliore è l'eheim, cmq come rapporto qualita' prezzo anche l'askoll dicono sia ottimo, dipende anche quanto vuoi spendere.
per le piante secondo me sarebbe ancora megliodeciderle in base ai pesci che vuoi mettere, se hai deciso di mettere i discus fatti un giro sulla sezione apposita e segui qualche consiglio.
a livello di illuminazione il dubai è buono ma non ti permette diallevare tutti le specie di piante.
gianpi_68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 23:11   #8
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Pensa prima a quali pesci inserire,
Se decidi per i discus (che non sono amanti della luce forte) il tuo impianto va bene ma non potrai mettere piante troppo esigenti in fatto di luce, oltretutto i discus devono essere tenuti a temperature elevate e le piante un po soffriranno
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 10:09   #9
Cat383
Avannotto
 
L'avatar di Cat383
 
Registrato: Jun 2011
Città: Dongo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oppure, se volessi fare un acquario con neon? che so, con una 20/30ina di pesci neon/cardinali? Possibile, invece dei discus? Magari con rasbore galaxy? Son compatibili?
Cat383 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 10:23   #10
Cat383
Avannotto
 
L'avatar di Cat383
 
Registrato: Jun 2011
Città: Dongo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, penso di essere abbastanza deciso su:
- 8/10 corydoras panda
- 8/10 corydoras aeneus
- n (quanti?) Neon
- n (quanti?) Rasbore Galaxy se compatibili

Viene una schifezza? Non ho mai avuto "branchi" di così tanti pesci che si spostano in sincro... ma non dovrebbe essere male...
Cat383 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , dubai , fauna , flora , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21702 seconds with 14 queries