Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-06-2011, 23:05   #1
peterthefloor
Avannotto
 
L'avatar di peterthefloor
 
Registrato: Sep 2010
Città: Motta di Livenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrivata l'Axilia

Buona sera a tutti, mi presento sono Pietro.
E' arrivata finalmente l'Axilia e dopo vari post letti a proposito delle lampade a led, ho deciso di inserire delle foto per mostrarvi le condizioni attuali del mio acquario, e riaggiornarvi ogni fine mese, per vedere l'evoluzione che la lampada avra' sui coralli. E' una prova per capire se ho speso bene i miei soldi e allo stesso tempo penso possa essere utile a chi ha intenzione di fare una spesa simile. La scelta di Axilia e' stata ponderata per un lungo periodo, ma alla fine mi sono convinto per vari motivi, fra i quali, l'inserimento di led stimolatori per la colorazione di alcuni tipi di corallo e la convinzione che 5 anni di garanzia possano in qualche modo darmi un po di tranquillita', visto il costo superiore ad Aqualiving e pari prezzo con Vertex. Queste ultime 2 le avevo prese in considerazione; la prima per il costo sicuramente piu' basso, ma non mi ha convinto qualche dichiarazione fatta sul forum a proposito della resa sui coralli, mentre la Vertex esposta in un negozio qui vicino, al di la' del costo pari all'Axilia , dal mio punto di vista ha la fascia centrale di led che non riesce a coprire bene le vasche larghe, e siccome ho intenzione di cambiare la mia piu' avanti, non ho voluto rischiare. Naturalmente restano opinioni personali, ma siccome non voglio dare niente per scontato, ho deciso di pubblicare questo post e vedere se queste lampade a led, al di la del consumo piu' basso, possano effettivamente competere con le HQI o T5. La plafoniera precedente era un Liton Skyline 6 x 39, che ho voluto cambiare perche' ho deciso di eliminare lentamente tutti i molli in vasca per passare solo agli Sps e qualche Lps. Accetto consigli da tutti, purche' costruttivi, sia in merito alla lampada che alla vasca in se. Soprattutto se il layout puo' essere soddisfacente per quanto vado a fare. Inserisco un po di panoramiche dove si vede una scarsa colorazione dei coralli, fatta eccezione per 2 Montipore Folliose, 1 Istrix e una Digitata. In piu', una foto della Axilia dove nella parte centrale si vedono piu' o meno i led stimolatori, che hanno una tonalita' diversa. Grazie a chi vorra' in qualche maniera aiutarmi o consigliarmi.















__________________
I AM PIETRO
peterthefloor non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-06-2011, 06:40   #2
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
bella tienici aggiornati
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 07:13   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
bella , seguo.
che dimensioni ha la vasca attuale?
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 07:51   #4
lordlucas
Ciclide
 
L'avatar di lordlucas
 
Registrato: Nov 2006
Città: Sanremo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.000
Foto: 6 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembra un ottimo acquisto! Da quanto l'hai messa su? E a che percentuale hai i led?


Posted With Tapatalk
lordlucas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 09:54   #5
peterthefloor
Avannotto
 
L'avatar di peterthefloor
 
Registrato: Sep 2010
Città: Motta di Livenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca e' un Aquamar 92 x 52 x 52 con sump, mentre la lampada l'ho impostata al massimo della potenza cioe' 216 watt , la temperatura di colore a 13.000 K°. Contestualmente ho iniziato anche il sistema a riproduzione batterica Xaqua, voglio vedere se entrambi le cose portano a miglioramenti, rispetto alla situazione attuale.


__________________
I AM PIETRO
peterthefloor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 10:02   #6
UomoFalena
Avannotto
 
L'avatar di UomoFalena
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Azienda: Acquariofilia Open Source
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da peterthefloor Visualizza il messaggio
ho iniziato anche il sistema a riproduzione batterica Xaqua, voglio vedere se entrambi le cose portano a miglioramenti
Adesso pero' non sapremo se gli eventuali miglioramenti saranno dovuti alla nuova illuminazione o al cambio di gestione ( o a tutti e due ) , per fare un test plausibile dovevi lasciare tutto come prima ...
__________________
Se tu mi paghi come dico io, io lavoro come dici tu
UomoFalena non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 11:29   #7
lordlucas
Ciclide
 
L'avatar di lordlucas
 
Registrato: Nov 2006
Città: Sanremo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.000
Foto: 6 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da peterthefloor Visualizza il messaggio
La vasca e' un Aquamar 92 x 52 x 52 con sump, mentre la lampada l'ho impostata al massimo della potenza cioe' 216 watt , la temperatura di colore a 13.000 K°. Contestualmente ho iniziato anche il sistema a riproduzione batterica Xaqua, voglio vedere se entrambi le cose portano a miglioramenti, rispetto alla situazione attuale.


Al massimo fin da subito? L'hai messa più alta?


Posted With Tapatalk
lordlucas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 12:27   #8
superpozzy
Discus
 
L'avatar di superpozzy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Età : 45
Messaggi: 4.637
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
non ho capito cosa e quali sono i led stimolatori...
comunque bella lampada.
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 15:35   #9
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da superpozzy Visualizza il messaggio
non ho capito cosa e quali sono i led stimolatori...
comunque bella lampada.
si dice che axilia monti dei led in grado di stimolare e "tirare fuori" alcune tonalità sulla scala dei rossi, che a quanto pare non sono in grado di fare altre plafoniere.
Tuttavia le nuove plafoniere acqualiving coprono anche lo spettro del rosso (almeno da quanto di evince dall'analisi spettrografica) quindi dovrebbero essere analoghe.....
Ad ogni modo secondo me sono tutte sottigliezze che potrebbero dare quel qualcosa in piu' per arrivare dal 99,5% al 100% della gestione di una vasca..... non penso sia sufficiente un led "stimolatore" a far cambiare le cose in modo radicale..... questo naturalmente con tutto il rispetto per chi progetta le plafoniere led e studia quotidianamente soluzioni per migliorare la conduzione delle vasche (Donato e Leo in primis)
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 17:11   #10
peterthefloor
Avannotto
 
L'avatar di peterthefloor
 
Registrato: Sep 2010
Città: Motta di Livenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
UomoFalena, hai ragione , ma purtroppo con la luce di prima non avrei avuto molte chance per mantenere gli sps, o quanto meno non sarei riuscito a tirare fuori i colori giusti. Posto delle foto con singoli animali, per vedere di cosa si tratta.

savo69, da quello che mi e' stato spiegato, non e' la singola tonalita' di rosso che stimola il corallo quindi non e' sufficiente inserire un led rosso per sistemare le cose. In pratica e se ho capito bene, mi e' stato spiegato che le Hqi emettono dei raggi UV che stimolano ( in natura ) le cromoproteine, che servono al corallo a difendersi da loro e allo stesso tempo a colorarsi. Queste raggi ( nei nostri acquari ) nonostante le schermature delle lampade con vetri in borosilicato o temperati, in minima parte riescono a passare e l'animale ne giova. Altro discorso e' per i T5, che per ottenere il bianco, hanno in se tutta la scala dei colori. I led non raggiungono il bianco come i T5 o le hqi, ma viene ottenuto in maniera diversa, e quindi hanno delle carenze. I led stimolatori di Axilia ( non mi stato detto di cosa si tratta ) sono sulla fascia centrale e non sono rossi. So che inseriranno anche quelli, ma per un altro scopo attualmente a me sconosciuto. Questo e' il quanto, ma non chiedetemi ulteriori spiegazioni, perche' sono ignorante in materia, so solo qualche nozione di base. Mi piacerebbe pero', se qualcuno avesse appena acquistato un altro tipo di plafoniera, di qualsiasi marca, che mettesse le foto della vasca, e potremmo fare un paragone. Naturalmente sono cosciente che non e' solo la luce che fa la vasca, ci sono altri fattori fondamentali, ma sicuramente un apporto ce l'ha.









Queste le piu' martoriate.
__________________
I AM PIETRO
peterthefloor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arrivata , laxilia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25450 seconds with 14 queries