Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-06-2011, 22:55   #1
Lupin1977
Batterio
 
Registrato: Jun 2011
Città: savona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rivoluzione acquario alla deriva.

Ciao a tutti mi chiamo Matteo e avrei bisogno di qualche consiglio.
Sono da parecchi anni (10 anni possessore) di un acquario askoll 88(120 lt circa) che ultimamente è stato parecchio trascurato. L'alga è ormai incontenibile e i pesci si ammalano. Vorrei riallestirlo cercando di non ripetere alcuni errori classici del neofita.
L'idea era di ricreare un biotipo particolare, dove siano presenti una coppia di scalari e piante robuste a crescita lenta. qualcosa di non troppo complicato da gestire.
l'idea era quella di cambiare il filtro...qello interno di serie del mio acquario non mi ha mai ispirato grande fiducia. cosa mi consigliate? l'acquario ha il coperchio. Uno esterno riesco ad utilizzarlo? o ne cerco uno più grande interno? L'aquario e visibile da entrambi i lati ed è sistemato in una stanza molto luminosa.
che ne pensate?...

ciao

Ultima modifica di Lupin1977; 26-06-2011 alle ore 23:31.
Lupin1977 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-06-2011, 08:06   #2
ladysab
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2011
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho un filtro esterno Pratiko, col quale davvero mi trovo benissimo
e non costa tantissimo, rispetto ai suoi pari Eheim e compagnia bella

oddio, sulle piante a crescita lenta eviterei
saresti sempre a rischio alghe
almeno qualcosa a crescita veloce dovresti metterla, anche solo qualcosa di galleggiante che ti permetterebbe di eliminare le piantine in eccesso senza mettere troppo le mani in vasca

per gli altri consigli, aspetta gli esperti
ladysab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 08:35   #3
cubitalo
Discus
 
L'avatar di cubitalo
 
Registrato: Aug 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
- Essendo la stanza molto luminosa è meglio che quando le luce dell'acquario sono spente, l'acquario sia coperto da un telo scuro. Se hai tante alghe questa è di sicuro la ragione.
- Si, vai da Askoll per il filtro esterno, devi vedere però se devi fare dei buchi alla plafoniera per far passare i tubi.
- Ci sono tante piante a crescita lenta, tipo le Anubias. Quanta luce hai? Ricordati che i neon vanno cambiati ogni 6/8 mesi
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 18:05   #4
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Cerca di far coincidere l'accensione delle luci dell'acquario con il periodo in cui la stanza è illuminata, per il filtro esterno non ci sono problemi, il copercio della vasca è predisoposto per il passaggio dei tubi.
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 19:43   #5
Lupin1977
Batterio
 
Registrato: Jun 2011
Città: savona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzi tutto grazie dell'attenzione.
Oggi mi sono reso conto che il filtro esterno mi crea un po' troppi problemi logistici.
Non ne esite un modello interno che faccia discretamente il suo dovere?
il fatto che la vasca sia visibile da entrambi i lati mi ha sempre creato non pochi preblemi di alga verde. Una volta lo coprivo con un telo come mi avete consigliato...e andava meglio. Ora non vivendo più nell'appartamento dove è la mia amata vasca, non posso più dedicarle le dovute cure.
Nonostante tutto voglio farla risorgere....
L'unica pianta che ha resistino negli anni è la anubias.... come pesci ho sempre avuto: 2 scalari .... petitelle 5 circa, cardinali 7, botia macrachanta(irrequieti,a volte aggressivi).
i pleco e gli ancistrus non sono mai durati più di 4 mesi.... Mistero????!!!!!!
Ora vorrei tenere una coppia di scalari e magari qualche altro di complemento.... che ne pensate? e che piante?
Lupin1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 20:58   #6
elettrobas
Guppy
 
L'avatar di elettrobas
 
Registrato: Jul 2010
Città: Avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai la mia stessa vasca. Io ho preso un pratiko 200 e modificato l'illuminazione aggiungendo ai 2 T8 18w altri 2 T5 24w.
Per contrastare le alghe potresti anche mettere delle piante a crescita rapida come la najas.
elettrobas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 11:43   #7
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Non devi ne toccare filtro ne luce, lascia tutto così ma ottimizza, il filtro trova il modo per mettere più canolicchi possibili, puoi provare anche ad aggiungere quelli piccoli, l'inportante è che siano di alta qualità, quindi abbonda di canolicchi fino a farlo scoppiare, non ci deve essere nessun altro materiale filtrante a parte la fibra le luci non è vero che dopo 6 mesi devono essere sostituite è solo un detto di tradizione, la durata dipende dalla qualità del neon comunque raramente si arriva a 1 anno perchè sia ancora efficente, sostituisci i tuoi con uno da 4000k e uno dai 6500 ai 7500, devi per forza inserire piante a crescita rapida altrimenti le alghe regnano soprane e la luce che ti batte sulla vasca di sicuro non ti aiuta però nulla di inpossibile le parole chiave per rimettere in rotta la tua vasca è OTTIMIZZAZIONE

ciao -28
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , deriva , rivoluzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20992 seconds with 14 queries