Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-06-2011, 12:11   #1
AleCune93
Guppy

L'avatar di AleCune93

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un pò di domandine

Ciao ragazzi..

Circa un anno fa avevo chiesto il vostro aiuto per riallestire da zero un acquario..
Durante quest'anno (scolastico più che altro) non ho potuto dedicare molto tempo all'acquario per via degli studi, sono riuscito solo a fare le operazioni necessarie..

Ora che è finita la scuola ho tutto il tempo che voglio da dedicare all'acquario (infatti mi sono già messo a fare dei piccoli lavoretti XD) però vorrei chiedervi alccune cose..

1. Come piante ho limnophila sessiliflora, e fino a circa un mesetto fa cresceva rigogliosa e verde; però dopo l'ultimo taglio ha cominciato a marcire (adesso è molto scura e tende al marroncino) e non cresce più.. Da cosa può essere dipeso!?
Pensavo magari di inserire un "impianto" di CO2, può servire, o peggioro!?

2. Ho creato, seguendo una guida di questo sito, l'effetto pioggia nell'acquario.. Ho visto che scendono molte bollicine nell'acqua, questo può portare ad un eccesso di ossigenazione!?

Come ospiti nella vasca ho: 5 corydoras, 6 guppy femmina, 3 guppy maschio, 5/6 avanotti di guppy, e 1 botia.

I valori della vasca sono: GH 7,5; KH 5,5 (GH e KH un pò bassetti, lo so..); NO2 e NO3 a 0; pH 7,5; temperatura tra i 26° e i 28° gradi (quando ci sono accese le luci, passandoci i tubi dell'acqua vicino arriva ai 28°C).

Per adesso finisco qua, come domande ho solo quelle due (per adesso)..spero di aver inserito abbastanza dati della mia vasca, ma se serve chiedete pure..
Grazie a chi mi può aiutare
AleCune93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2011, 12:35   #2
matte95
Guppy

L'avatar di matte95

Città: Genova
N° Acquari: 2 acqua dolce
Feedback 5/100%

l'impianto di co2 è obbligatorio in un acquario dove ci sono delle piante, perche la poca anidride carbonica emessa dai pesci e dalle sostanze di scarto non basta per le piante.... perciò è meglio che inserisce un impianto co2, e inserento la co2 nell'acquario devi togliere l'effetto pioggia, perchè un movimento troppo forte dell'acqua, fa velocizzare la fuori uscita di co2 dalla vasca.....
matte95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2011, 12:41   #3
davy180
Ciclide

L'avatar di davy180

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Con un impiante CO2 non peggiori sicuramente, anzi, le piante ne trarranno giovamento.
Come dice matte95 a quel punto devi diminuire la turbolenza in superficie generata dall'effetto pioggia altrimenti rischi che la maggior parte di anidride carbonica si dissolva.

Non devi necessariamente eliminare l'effetto pioggia, potrebbe bastare abbassarlo a pelo dell'acqua o immergerlo addirittura un pochino, tanto basta per non smuovere troppo l'acqua.
davy180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2011, 12:45   #4
matte95
Guppy

L'avatar di matte95

Feedback 5/100%

magari la limnophila sessiliflora dopo molti tagli si devessere stressata un pò troppo e così ne a risentito...
Vecchio 26-06-2011, 12:50   #5
AleCune93
Guppy

L'avatar di AleCune93

Feedback 0/0%

Vi ringrazio per le risposte..

Allora, per la limnophila non mi sembra di aver fatto molti tagli.. Avendo poco tempo a disposizione l'avrò tagliata 3/4 volte in tutto (però quelle volte che la tagliavo ne restava metà..)

Per l'effetto pioggia non dovrebbe essere molto.. Ci sono 2 tubi della lunghezza di 50 cm circa che passano a 2/3 cm sopra dall'acqua, a potenza abbastanza bassa.. Non so se però è abbastanza per influire sulla CO2..

Per la CO2 non sapevo che fosse obbligatoria.. Comunque, è possibile farla anche costruendola seguendo una delle guide del sito!? O devo per forza prendere i sistemi fatti apposta?
Vecchio 26-06-2011, 12:53   #6
matte95
Guppy

L'avatar di matte95

Feedback 5/100%

certo però quelle fai da te sono un pò piu ''rustiche'' mentre se vuoi andare sul sicuro compri un impianto a bombola oppure come me, un impianto ad elettrosi.....
Vecchio 26-06-2011, 12:57   #7
AleCune93
Guppy

L'avatar di AleCune93

Feedback 0/0%

Mah.. A me piace molto il fai da te, quindi, visto che comunque può andare, penso di cimentarmi nella costruizione :D
Al massimo, se vedo che non fa niente vedrò di prendermi un impianto fatto bene..

Cosa comporta un aumento della CO2?
Vecchio 26-06-2011, 12:59   #8
matte95
Guppy

L'avatar di matte95

Feedback 5/100%

le piante lo utilizzano per la fotosintesi e se è troppo eccessivo ne risentono i pesci.... ma te ne accorgi dal respiro affannato di quest'ultimi....
Vecchio 26-06-2011, 13:02   #9
AleCune93
Guppy

L'avatar di AleCune93

Feedback 0/0%

Ehm.. Ma come mi accorgo che i pesci respirano affannosamente? XD
Poi da quello che so dovrebbe influire anche sul pH, o no!?
Vecchio 26-06-2011, 13:03   #10
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Originariamente inviata da AleCune93 Visualizza il messaggio

1. Come piante ho limnophila sessiliflora, e fino a circa un mesetto fa cresceva rigogliosa e verde; però dopo l'ultimo taglio ha cominciato a marcire (adesso è molto scura e tende al marroncino) e non cresce più.. Da cosa può essere dipeso!?
Pensavo magari di inserire un "impianto" di CO2, può servire, o peggioro!?
Ho due possibilità da proporti: a me è capitato che la limnophila arrivata in superfice diventassa rossastra per via della vicinanza con la luce (ha preso sole ) il che è un indizio che tutto funziona alla grande ma oltre a quella altezza praticamente non cresce (sennò esce dall'acqua). Oppure la limnophila ha creato una piccola foresta, è quasi infestante!, e la parte inferiore delle talee riceve pochissima luce perchè le piante troppo frondose coprono la superfice. La zona inferiore quindi non riesce a sintetizzare a dovere e così la pianta ci lascia.

Rifacendomi agli interventi precedenti la co2 non è necessaria in una vasca con delle piante, c'è della flora easy che riesci a vivere benissimo senza (ad esempio le mie tre vasche forestose). L'apporto di co2 va inoltre a modificare i valori, cosa che in questo caso, avendo comunque durezze già troppo basse sarebbe deleterio per i pesci.
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domandine