Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-06-2011, 20:14   #1
Gimmiridimmi87
Guppy

L'avatar di Gimmiridimmi87

Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
problema cambio vasca!

ciao ragazzi,

scrivo perchè sto notando dei problemi nella nuova vasca. allora, avevo un 200 litri ed ora ho trasferito parte di quello che avevo in un 80 litri, rocce, gamberi, pesci, lumache e coralli.

nel nuovo acquario, essendo piu piccolo, mi è venuto uno strato di sabbia piu alto del precedente, 5 cm circa, mentre nel 200 litri era circa 3.

I valori erano ottimi, mai nessun problema. giusto i nitrati sui 10 mg/l ma mai di più. fosfati a zero e calcio e magnesio a 400 e 1350.

Vista la morte di due lumache e di un debellius, e l'apertura dei coralli diminuita rispetto a prima, ho rimisurato i valori nel nuovo acquario di 80 litri.

po4: 0

No3: 20 mg/l

ca :400 e mg: 1350.

se i valori sono "nella norma" o cmq simili ai precedenti della vasca piu grande perchè lo stato generale della vasca non è ottimo? sto riaffrontando la rimaturazione??? che fare nel caso? ascolto i vostri consigli :)

grazie diego
Gimmiridimmi87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-06-2011, 00:59   #2
Federico83
Guppy

Città: Roma
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%

Calcola che se tu sposti una sola roccia nell'aquario che gira, su quella roccia si crea una nuova maturazione perchè i batteri che si erano insediati muoiono e ne rivivono altri.

Premesso questo, cambiando tutto sicuramente hai scombinato un po l'equilibrio che avevi (avresti fatto meglio a ripartire da zero).

Aspetta gli esperti, cmq su 80 litri......farei un cambio di 40 subito.......e 20 a settimana fino a che non avrai i valori ok.

Gli animali ad ogni spostamento subiscono un trauma che piano piano, con i valori ok, superano.

Spero di esserti stato utile.
Federico83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2011, 01:01   #3
Emanuele Mai
Discus

L'avatar di Emanuele Mai

Città: Roma nord
Azienda: No
N° Acquari: al momento nessuno
Feedback 1/100%

secondo me muovendo la sabbia hai alzato detriti e di conseguenza no3.... strano che i po4 siano a zero...
ma che i pesci che avevi in 200 litri li hai messi in 80???
altrimenti è la sovrappopolazione la causa.........
cmq io lascerei così per stabilizzarsi, se vedi che i no3 aumentano ancora fai un bel cambio...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Federico83 Visualizza il messaggio
Calcola che se tu sposti una sola roccia nell'aquario che gira, su quella roccia si crea una nuova maturazione perchè i batteri che si erano insediati muoiono e ne rivivono altri.

Premesso questo, cambiando tutto sicuramente hai scombinato un po l'equilibrio che avevi (avresti fatto meglio a ripartire da zero).

Aspetta gli esperti, cmq su 80 litri......farei un cambio di 40 subito.......e 20 a settimana fino a che non avrai i valori ok.

Gli animali ad ogni spostamento subiscono un trauma che piano piano, con i valori ok, superano.

Spero di esserti stato utile.
facendo cambi, se non strettamente necessario, scombussoli ancora di più IMHO

Ultima modifica di Emanuele Mai; 26-06-2011 alle ore 01:01. Motivo: Unione post automatica
Emanuele Mai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2011, 01:48   #4
mioteo
Ciclide

L'avatar di mioteo

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 2
Foto: 5 Albums: 1
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mioteo

Sicuramente una piccola nuova maturazione la stai rifacendo
Io non farei un cambio così corposo,ma cambierei al massimo un 15/20%,in modo da mettere acqua "nuova",anche perchè,a parte gli No3,i valori non sono male
Poi per gli animali un po di stress è normale
mioteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2011, 02:48   #5
Gimmiridimmi87
Guppy

L'avatar di Gimmiridimmi87

Città: roma
N° Acquari: uno
Feedback 23/100%

ho fatto un cambio di 20 litri. dosati i biodigest e pensavo di cambiare 10 litri a settimana. vediamo un pò se riesco a recuperare la situazione..

vi terrò aggiornati e se rriesco metto anche qualche foto..
Gimmiridimmi87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , problema , vasca