Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
puoi mettere sicuramente qualche altra pianta (in relazione ai watt che hai) e perchè no qualche tronco o radice. attenzione vedo che hai neon e guppy insieme, non amano gli stessi valori dell'acqua. la vasca mi sembra anche un pò affollata (ci starebbero stretti anche solo gli scalari). il consiglio che ti do è di rivedere la popolazione
puoi mettere sicuramente qualche altra pianta (in relazione ai watt che hai) e perchè no qualche tronco o radice. attenzione vedo che hai neon e guppy insieme, non amano gli stessi valori dell'acqua
gli ho messi insieme e sono li da circa 4 mesi..dici che devo eliminare i neon?
ah un altra domanda..ho 2 ancitrus ma vorrei eliminarli definitivamente
1- sono diventati troppo grandi
2-quando passano distruggono tutto tipo le piante appenna immesse
3-stanno quasi sempre in un angolo
4-mi hanno detto che avendo le ampullarie posso roglierli
5-in 4 mesi li ho gia sostituiti 2 volte perchè diventavano troppo grani
posso toglierli definitivamente?
vasca da 80l
le piante non so il nome potrebbero essere Cryptocoryne pontederiIfolia quelle centrali?
4 neon,2 scalari,2 ampullaria,2 corydoras,2 ancitrus,3 Trichogaster (uno è arancio e grigio Colisa ,e gli altri due grigi e blu),2 coppie di guppy,1 platy e altri 2 che son rosa/trasparente ma non so proprio il nome!
illuminazione 2 neon T8 18W
valori ho solo il ph tra 6 e 6,5
vasca da 80l
le piante non so il nome potrebbero essere Cryptocoryne pontederiIfolia quelle centrali?
4 neon,2 scalari,2 ampullaria,2 corydoras,2 ancitrus,3 Trichogaster (uno è arancio e grigio Colisa ,e gli altri due grigi e blu),2 coppie di guppy,1 platy e altri 2 che son rosa/trasparente ma non so proprio il nome!
Allora, innanzi tutto i leverei gli scalari gli ancistrus (litraggio insufficiente) e al limite terrei una coppia di trichogaster (anche se bisognerebbe sapere il sesso dato che dovresti tenere una coppia m+f), le ampullarie ok, per i neon il ph andrebbe anche bene ma dovresti aumentare il numero, i guppy e i platy li leverei i valori di ph non vanno bene (7-8), i corydoras andrebbero aumentati, gli altri due non sò cosa sono. Hai un pò di lavoro da fare. Ti consiglio di farti esaminare i valori o comprarti i test a reagente. Ti consiglio anche, se è stato il venditore a consigliarti i pesci, di non tornarci più da lui.
vasca da 80l
Allora, innanzi tutto i leverei gli scalari gli ancistrus (litraggio insufficiente) e al limite terrei una coppia di trichogaster (anche se bisognerebbe sapere il sesso dato che dovresti tenere una coppia m+f), le ampullarie ok, per i neon il ph andrebbe anche bene ma dovresti aumentare il numero, i guppy e i platy li leverei i valori di ph non vanno bene (7-8), i corydoras andrebbero aumentati, gli altri due non sò cosa sono. Hai un pò di lavoro da fare.
e cosa potrei fare x aumentare il ph?vorrei tenere platy e guppy