Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-06-2011, 14:25   #1
clac91
Plancton

L'avatar di clac91

Città: mola di bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
info uova!!scalare o ampullarie?

Salve a tutti sono nuovo del forum,ma vi leggo da un po di tempo x info varie!
premetto che sono ancora principiante e alle prime armi,mi lascio consigliare dal mio negoziante..allora, ho una vasca da 80l da circa 5 mesi o poco meno.
Ho qualche pianta (dovrebbe essere Cryptocoryne pontederiIfolia o molto simile ad essa) e varie specie di pesci e non..4 neon,2 scalari,2 ampullaria,2 corydoras,2 pulitori vetri (scusate ma nn so il nome),3 Trichogaster (uno è arancio e grigio Colisa ,e gli altri due grigi e blu),2 coppie di guppy,1 platy e altri 2 che son rosa/trasparente ma non so proprio il nome!
ieri ho effettuato il cambio parziale con pulizia fondo,la potatura e altre piccole sistemazioni sul fondo.Fin qui tutto ok.Son tornato a casa dopo qualche ora e mi son ritrovato sul fondo un 'sassolino' di uova rosa..sono andato dal mio negoziante per informazioni e mi ha detto che dovrebbero essere di scalari ma è strano sia che abbiano deposto sul fondo e non sulla parete del filtro o sulle foglie e sia che non le 'difendevano'.Praticamente qualsiasi pesce si avvicina e potrebbe mangiarle..Ora chiedo a voi cosa potrei fare?secondo voi sono di Scalari o potrebbero essere di qualche altro pesce?vi posto anche la foto attendo vostre risposte e consigli..

clac91 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-06-2011, 14:45   #2
turroni95
Avannotto

L'avatar di turroni95

Città: Villasimius
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a turroni95

quelle sono uova di ampullaria: di solito le fanno fuori dall' acqua (probabilmente erano sul coperchio e come hai aperto la vasca sono cadute in acqua)....... puoi anche buttarle perchè se non ricordo male dopo che si bagnano totalmente non si schiudono più in quanto devono restare costantemente umide ma mai bagnate..... gli scalari non fanno uova in agglomerati del genere sennò te la immagini povera mamma scalare?
Vecchio 25-06-2011, 15:29   #3
clac91
Plancton

L'avatar di clac91

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da turroni95 Visualizza il messaggio
quelle sono uova di ampullaria: di solito le fanno fuori dall' acqua (probabilmente erano sul coperchio e come hai aperto la vasca sono cadute in acqua)....... puoi anche buttarle perchè se non ricordo male dopo che si bagnano totalmente non si schiudono più in quanto devono restare costantemente umide ma mai bagnate..... gli scalari non fanno uova in agglomerati del genere sennò te la immagini povera mamma scalare?
le ho uscite dall'acqua e messe su un pezzetto di polistirolo sulla superficie dell'acqua,pensi sia troppo tardi ormai?
Vecchio 25-06-2011, 17:44   #4
turroni95
Avannotto

L'avatar di turroni95

Città: Villasimius
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a turroni95

non so dirtelo con precisione: io l' avevo letto su un' articolo questa storia dell' acqua ma non so dirti se sia troppo tardi..... le mie anche non essendosi bagnate non si erano schiuse.....
Vecchio 25-06-2011, 19:58   #5
Andrea M.
Guppy

L'avatar di Andrea M.

Città: Viareggio
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 30/100%

sono sicuramente di ampullaria, sul fatto si possano ormai schiudere non so, le mie ogni tanto vengono bagnate, sopratutto durante i cambi d'acqua, ma mai immerse chissà per quanto tempo!

per il polistirolo non va bene, devi riuscire ad attaccarle in verticale, per esempio sui lati interni della vasca, perchè una volta schiuse le lumachine cascano direttamente in acqua. se le mette su un pezzetto di polistirolo se si schiudessere sarebbero cotte dalle luci e non farebbero in tempo ad entrare in acqua
Andrea M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2011, 20:47   #6
clac91
Plancton

L'avatar di clac91

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Andrea M. Visualizza il messaggio
sono sicuramente di ampullaria, sul fatto si possano ormai schiudere non so, le mie ogni tanto vengono bagnate, sopratutto durante i cambi d'acqua, ma mai immerse chissà per quanto tempo!

per il polistirolo non va bene, devi riuscire ad attaccarle in verticale, per esempio sui lati interni della vasca, perchè una volta schiuse le lumachine cascano direttamente in acqua. se le mette su un pezzetto di polistirolo se si schiudessere sarebbero cotte dalle luci e non farebbero in tempo ad entrare in acqua
eh e come dovrei fare?
Vecchio 25-06-2011, 21:37   #7
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
Foto: 1 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Che fritto misto in 80 litri! Mancano solo 2/3 pesci rossi :P (ovviamente sto scherzando!)

Erano uova di ampullarie, ma se sono rimaste in acqua per molto tempo ormai le lumachine saranno affogate.

Se il polistirolo lo metti in un angoletto possibilmente distante dalle luci dovrebbe funzionare, qui sul forum ho letto parecchie volte di soluzioni simili.

Se vedi che in una 20ina di giorni non cominciano a schiudersi, allora probabilmente sono andate... ma non preoccuparti, ne rifaranno di altre! :P
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ampullarie , info , uovascalare