Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-06-2011, 07:42   #1
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Turbellarie... proviamo ad eliminarle?

Nelle scorse settimane ho purtroppo dovuto fronteggiare un massiccio assalto da parte di queste simpaticissime figlie di buona donna, con 3 colonie perse e un pò di strascichi.

Ho messo in atto una strategia per controllarle, come di seguito:

1 - bagnetto con 3 ml di betadine per litro d'acqua dell'acquario alle colonie visibilmente rosicchiate (5 minuti, scuotendo di continuo e spruzzando con una siringa sulle bastarde per farle staccare)

2 - abbassamento della temperatura massima da 28 a 27 gradi ottenuto alzando la plafo di qualche cm e frustando il refrigeratore

3 - aumento cospicuo del cibo ai coralli, nella fattispecie 2 fiale di reefbooster a distanza di pochi giorni (allo spegnimento delle luci) e dose quotidiana di vitamine (4 gocce di idroplurivit pro die).

4 - arruolamento involontario di granchi simbionti: un amico mi ha regalato alcune montipore che lui non riusciva a tenere al cui interno risiedevano dei granchietti... si sono subito spostati nelle acropore più ramificate.
Fanno così perchè ci hanno trovato delle turbellarie da mangiare, o per maggior senso di protezione?

A distanza di una decina di giorni le colonie che presentavano morsi hanno rimarginato quasi completamente il tessuto danneggiato ed hanno ripreso a spolipare, quelle sane non sono per ora attaccate e appaiono felici della razione di pappa extra.
Gli LPS sono più gonfi che mai.

Ora, so benissimo che le maledette sono ancora lì... però finchè non mi sgranocchiano le acropore per me ci possono anche rimanere.

La fase 5 della strategia sarà completata venerdì con l'acquisto di un halichoeres crisus... non è la soluzione, ma se solo ne mangia 5-6 al giorno, sono 40 bastarde seccate ogni settimana!


Questa è, per ora, la mia esperienza... mi dite le vostre?
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-06-2011, 08:07   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
4) i granchi si sono spostati perchè nelle montipore non ci devono stare........non sono i loro coralli per eccellenza.

la mia esperienza......anzi...le moltissime esperienze sono che se vuoi una vasca tranquilla .........ogni animale che entra in vasca......OGNI , TUTTI, QAUALSIASI.................via la basetta e bagnetto preventivo, altrimenti devi convivere/combattere con le turbe.

spesso perdi............ogni tanto vinci .

sicuramente la salute dei coralli è l'arma in assoluto migliore per farle rimanere relegate al loro rango di vermi
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 08:47   #3
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io dico la mia... per me ci sono e ci saranno sempre... nessun bagno è utile... le turbe sono in vasca e nelle rocce e su qualunque superficie... perciò ogni prevenzione per me, oltre che essere superflua è dannosa al corallo. Gli unici animali che se ne cibano, forse, sono i rhincocinetes. Non ho mai visto alcuno dei miei pesci prendere qualcosa da un corallo, parlando di helichoeres o macropharingodon.

Per me la sola soluzione è la salute del corallo. Se vinci è perchè la vasca va bene. Se perdi è perchè stai facendo qualcosa di sbalgiato in vasca.
In questi giorni ho per l'appunto una acro che ha dei morsi. E' un ottimo indicatore che qualcosa non va per il verso giusto. Ma per me resta lì dov'è. Se la dovessi perdere, amen. Sono convinto che la perderei indipendentemente dai bagni.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 09:18   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
nessun bagno è utile
Per me invece ci sono circostanze in cui non solo è utile, ma necessario.
Se la colonia è piccola, magari appena introdotta in vasca e viene attaccata in forze... da sola non ce la fa.

Quote:
Non ho mai visto alcuno dei miei pesci prendere qualcosa da un corallo, parlando di helichoeres o macropharingodon.
Per come alimenti tu, ci credo!

Quote:
Per me la sola soluzione è la salute del corallo.
Concordo assolutamente... questa è la soluzione a lungo termine.
Però rimango convinto che in alcune circostanze una mano agli animali la devi dare, da soli a volte non ce la fanno.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 09:35   #5
rob57
Pesce rosso
 
Registrato: May 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 867
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
4) i granchi si sono spostati perchè nelle montipore non ci devono stare........non sono i loro coralli per eccellenza.

la mia esperienza......anzi...le moltissime esperienze sono che se vuoi una vasca tranquilla .........ogni animale che entra in vasca......OGNI , TUTTI, QAUALSIASI.................via la basetta e bagnetto preventivo, altrimenti devi convivere/combattere con le turbe.

spesso perdi............ogni tanto vinci .

sicuramente la salute dei coralli è l'arma in assoluto migliore per farle rimanere relegate al loro rango di vermi
Scusa, perchè via la basetta? E' li che si annidano maggiormente? Non è possibile pulirla bene prima di introdurla in vasca?
rob57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 10:00   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Scusa, perchè via la basetta?
lì ci fanno le uova, praticamente invisibili
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 10:13   #7
oceanooo
Imperator
 
L'avatar di oceanooo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 5.912
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
i granchi simbionti non le toccano propio... sul resto già mi sono espresso
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 10:27   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
ecco, mi sono portato sfiga da solo...

la millepora rossa oggi appare a disagio... guardo bene e alla base della colata c'è un bel grappolo di uova. -04-04-04

Le ho asportate con una siringa da 20 ml su cui ho applicato un pezzo di tubo rigido (quello per l'impianto ro), grattandole ed aspirandole istantaneamente.

Stasera altra pappa ai coralli.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 11:09   #9
rob57
Pesce rosso
 
Registrato: May 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 867
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma spennellare la zona colpita e la basetta con un batuffolo imbevuto di ioduro di potassio non serve a niente? E il bagno in ioduro di potassio (come consigliavano per la RTN)?
rob57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 12:06   #10
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Le uova sono cisti inattaccabili.

Paolo, il fatto è che se metti in vasca una talea e si copre di turbe, o hai la vasca che non va per niente bene ed hai fatto male a prendere la talea in un momento simile, oppure la talea le aveva già ed era malconcia già quando l'hai scelta ed hai sbagliato a prenderla perchè non te ne sei accorto.

Io personalmente non mi sono mai trovato in una situazione come tu la descrivi. Semplicemente al massimo mi sono venute su coralli che avevo già inserito in vasca da un po'... Sulla base di questo, IMO, i bagni sono dannosi, perlomeno in betadine. Il praziquantel non l'ho mai provato, quindi non posso esprimere pareri.

Io o aspetto che passino e se sono troppo compromessi li butto via.
E lo dico perchè ne ho viste di turbe sia nella mia vasca, che in varie vasche di amici... ho provato a vedere centinaia di turbe cadere da un animale e quando è stato rimesso in vasca ne sono cadute altre centinaia... roba da cadere la mascella...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
eliminarle , proviamo , turbellarie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21878 seconds with 14 queries