Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-06-2011, 12:22   #1
Kyaretta
Guppy
 
Registrato: Aug 2006
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Acquario 30lt...con muschi...ma quali?

Ciao a tutti,
reduce da un post nella sezione "il mio primo acquario", avrei bisogno del vostro aiuto per ripensare la mia vaschetta da 30lt (lordi: misura 25x30x35).

Si tratta di un Tetra Aquart30 con filtro esterno Hydor150 e impianto manuale per CO2, illuminato da una lampada da 11W (potenziale problema....con 21litri netti siamo a 0,5W/l, giusto?), in funzione ormai da 3/4 anni (con vari allestimenti).



Valori:
T=25°
kh=3
gh=8
ph=7,2

Al momento è arredato con sabbietta finissima bianca e legno di mangrovia, piantumato con vallisneria e sagittaria e ospita 4 gymnocorimbus (che mi hanno consigliato di spostare e quindi stanno per trasferirsi nel 200l destinato ai discus) e 2 neritine.

Ora, la mia idea sarebbe quella di riempire la vaschetta di muschi vari (nel caso le altre piante possono essere spostate...), magari sciogliendo i due legni che ora formano una "composizione". Mi piacerebbe piazzarci un po' di pellia e anche Pogostemon....ma non so se basta la luce...bellissimo anche lo star moss...

Io ho avuto esperienza solo con la vesicularia...ho bisogno di tutti i consigli che vorrete darmi....
Grazie mille!

Ultima modifica di Kyaretta; 21-06-2011 alle ore 13:39.
Kyaretta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-06-2011, 14:43   #2
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, x i muschi puoi andare benissimo! hai la luce giusta.... anche per la pellia e altre iante come anubias, microsorum, cladophora puo andare benissimo...
per il genere Pogostemon (sia specie stellata, erectus, o helferi) hai oltre che poca luce, sono piante che richiedo intensa fertilizzazione e co2, e un buon fondo fertile (in particolare la P.helferi) quindi per questo allestimento te le sconsiglio...
------------------------------------------------------------------------
per i pesci, si devi toglierli stanno stretti, puoi tenere le neritine e magari altre lumache (planorbiarus) oppure delle ampullarie) e magari ci strebbe bene anche qualche red cherry... ho visto i valori e sei apposto.... anche se il gh dovrebbe stare sui 10 punti...

i muschi puoi metterli quasi tutti... ti consiglio il flame moss e il taiwan moss, il christmass moss.... ti conviene prenderli da un utente del mercatino , (nei negozi li fanno pagare troppo cari)

Ultima modifica di e-commerce91; 24-06-2011 alle ore 14:47. Motivo: Unione post automatica
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2011, 14:50   #3
Kyaretta
Guppy
 
Registrato: Aug 2006
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti tingrazio molto, mi hai dato una risposta completa!!!!
dici che riuscirei a creare un pratino di marsilea hirsuta?
Kyaretta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2011, 18:44   #4
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente credo di no, per il fatto che ti manca il fondo fertile...
ma vedendo che la vallisneria ti cresce, puoi sempre provare, magari se vedi che la pianta cresce puoi integrare con qualche tabs.....
------------------------------------------------------------------------
puoi sempre spostare tutto nell'altro acquario e rifare l'allestimento cambiando il fondo, e mettendone uno fertile ....
sarebbe carino, in primo piano pratino di marsilea, e nel centro i legni con i muschi e altre epifite ( il microsorum narrow leaf è bellissimo)....e magari qualche cryptocoryne, come la "parva"
sullo sfondo puoi lasciare le vallisneria...
ps: per impianto manuale di co2, intendi a fermentazione naturale?

Ultima modifica di e-commerce91; 24-06-2011 alle ore 18:51. Motivo: Unione post automatica
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2011, 13:20   #5
Kyaretta
Guppy
 
Registrato: Aug 2006
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no intendo quello con la bomboletta e il caricatore.
la marsilea al momento fatico a trovarla purtroppo....quindi mi sa che comincerò con i muschi...ce n'è qualcuno che potrebbe diventare un pratico?

non vorrei cambiare il fondo....proverò a fertilizzare il più possibile... :)
ti ringrazio!
Kyaretta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30lt , muschi , ripensarecon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18993 seconds with 14 queries