ciao ragazzi..
visto che il mio primo acquario è partito definitivamente intanto che aspetto l'insorgere dei primi problemi (speriamo pochi

)
mi sto preparando al riallestimento di un 100 litri lordi (della mia ragazza) .. quindi veniamo al primo punto:
farò ripartire tutto da zero (la vasca è vecchia ma con una bella pulita va ancora bene) il filtro terrò quello interno (metterò lana e cannolicchi e basta )
il primo problema è la luce..c'è spazio per 2 t8 da 18 watt..considerando che penso che arriveremo a 80 - 85 litri netti devrei contrare su 0,45-0,42 w/l....non è tanto ...però adeguato per parecchie piante...il problema è che vorrei ricreare un pratino...(lei voleva farlo stile ada ...ma è parecchio problematico e dispendioso forse per la mia esperienza etc..quindi opterei per qualcosa che possa avvicinarsi creando cmq un bel effetto)
quindi la domanda è : che piante si possono usare per creare un bel prato e quanta luce e che tipo di fondo richiede?
avevo anche pensato di farlo diventare aperto e mettere una plafoniera con 2 t5 da 24watt ma non essendo soldi miei cercherei prima la soluzione meno onerosa per loro...
(la vasca avrà come abitanti dei guppy che lei ha già)