Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-06-2011, 15:41   #1
111amos78
Guppy
 
L'avatar di 111amos78
 
Registrato: Dec 2010
Città: Foligno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
co2?

ciao ragazzi.. ho appena acquistato un reattore di calcio della wave che ho caricato con dell'aragonite, il negoziante mi ha detto che visto che ho pochi coralli duri posso anche non mettere la co2 nel reattore.... Ha ragione o è una fesseria?
111amos78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-06-2011, 15:54   #2
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 111amos78 Visualizza il messaggio
ciao ragazzi.. ho appena acquistato un reattore di calcio della wave che ho caricato con dell'aragonite, il negoziante mi ha detto che visto che ho pochi coralli duri posso anche non mettere la co2 nel reattore.... Ha ragione o è una fesseria?
Tipico caso in cui il venditore ti ha venduto un pezzo non vendendoti l'altro (impianto CO2) rischiando di passare anche dalla parte della persona onesta che ti fa risparmiare i soldi e non ti fa acquistare l'impianto CO2 (visto che non ti serve).
Ma sulla sua strada ha incontrato un bastardo del forum (che sarei io) che ti dice che il reattore di calcio senza immissione di CO2 non funziona e farlo funzionare in questa maniera o non metterlo è la stessa identica cosa.
Ti spiego meglio come lavora un reattore di calcio. Fondamentalmente è un cilindro dentro la quale c'è del materiale calcareo (aragonite, sabbia corallina ecc cc) che viene sciolta in ambiente acido, (Mediamente sotto pH 6.4, poi dipende dal materiale di riempimento), il pH in un acquario marino è auspicabile sia superiore a 8. La CO2 introdotta nel reattore di calcio ha il compito di abbassare il pH interno nella camera del reattore e quindi di sciogliere il materiale.
Ma torniamo a noi... Prima di tutto come detto ti ha venduto un reattore senza un pezzo fondamentale per la sua messa in funzione.
Secondo ti ha venduto un Wave che non vale a nulla.
Terzo che vasca hai e che animali hai al suo interno. Come mai sei arrivato alla conclusione che devi mettere un reattore? Che delta di consumo giornaliero hai? Con cosa integravi carbonati e ca prima di mettere questo reattore?
Quarto riporta al volo il reattore dal tuo negoziante, lo sbatti sul bancone e ti rifai dare indietro i soldi. Se la tua vasca necessiterà effettivamente di un reattore lo acquisterai in un altro negozio (dove si spera che siano più onesti o qui on-line).
Spero di esserti stato d'aiuto
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 15:57   #3
RUTHLESS86
Imperator
 
L'avatar di RUTHLESS86
 
Registrato: Feb 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 5.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da 111amos78 Visualizza il messaggio
ciao ragazzi.. ho appena acquistato un reattore di calcio della wave che ho caricato con dell'aragonite, il negoziante mi ha detto che visto che ho pochi coralli duri posso anche non mettere la co2 nel reattore.... Ha ragione o è una fesseria?
Tipico caso in cui il venditore ti ha venduto un pezzo non vendendoti l'altro (impianto CO2) rischiando di passare anche dalla parte della persona onesta che ti fa risparmiare i soldi e non ti fa acquistare l'impianto CO2 (visto che non ti serve).
Ma sulla sua strada ha incontrato un bastardo del forum (che sarei io) che ti dice che il reattore di calcio senza immissione di CO2 non funziona e farlo funzionare in questa maniera o non metterlo è la stessa identica cosa.
Ti spiego meglio come lavora un reattore di calcio. Fondamentalmente è un cilindro dentro la quale c'è del materiale calcareo (aragonite, sabbia corallina ecc cc) che viene sciolta in ambiente acido, (Mediamente sotto pH 6.4, poi dipende dal materiale di riempimento), il pH in un acquario marino è auspicabile sia superiore a 8. La CO2 introdotta nel reattore di calcio ha il compito di abbassare il pH interno nella camera del reattore e quindi di sciogliere il materiale.
Ma torniamo a noi... Prima di tutto come detto ti ha venduto un reattore senza un pezzo fondamentale per la sua messa in funzione.
Secondo ti ha venduto un Wave che non vale a nulla.
Terzo che vasca hai e che animali hai al suo interno. Come mai sei arrivato alla conclusione che devi mettere un reattore? Che delta di consumo giornaliero hai? Con cosa integravi carbonati e ca prima di mettere questo reattore?
Quarto riporta al volo il reattore dal tuo negoziante, lo sbatti sul bancone e ti rifai dare indietro i soldi. Se la tua vasca necessiterà effettivamente di un reattore lo acquisterai in un altro negozio (dove si spera che siano più onesti o qui on-line).
Spero di esserti stato d'aiuto

straquotone!! reattore di calcio=co2 ..........se non metti la co2.......è come non avere il reattore di calcio...........il venditore è come se ti ha venduto una macchina.......senza il motore!!!
__________________
Angelo......
RUTHLESS86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 16:11   #4
DiBa
Discus
 
L'avatar di DiBa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.826
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Assurde queste situazioni. Cambia negoziante! Ha dimostrato di non capirne nulla!
__________________
MY REEF___MACRO___HDR ___Fotografando:)
DiBa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 16:44   #5
111amos78
Guppy
 
L'avatar di 111amos78
 
Registrato: Dec 2010
Città: Foligno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi.. come immaginavo... -04. Ho una vasca da 390 litri lordi con quasi tutti molli e lps. Da un po' di giorni ho provato a mettere qualche sps, e visto che gia da prima dovevo sempre reintegrare spesso manualmente sia Ca che kh per portarli hai valori corretti ho pensato di mettere un reattore per non avere più mancanze e rotture per reintegrare manualmente.... Immaginavo che mi avesse detto una fesseria. ecco perchè vi ho scritto. Ora allora provvederò.. grazie mille
111amos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 16:47   #6
PIPPO5
Discus
 
L'avatar di PIPPO5
 
Registrato: Jun 2006
Città: Aprilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il solito negoziante idiota......
__________________
Andrea
PIPPO5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 18:13   #7
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
se riesci....fatti anche cambiare il tipo di reattore con una cosa seria.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 19:39   #8
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 111amos78 Visualizza il messaggio
Grazie ragazzi.. come immaginavo... -04. Ho una vasca da 390 litri lordi con quasi tutti molli e lps. Da un po' di giorni ho provato a mettere qualche sps, e visto che gia da prima dovevo sempre reintegrare spesso manualmente sia Ca che kh per portarli hai valori corretti ho pensato di mettere un reattore per non avere più mancanze e rotture per reintegrare manualmente.... Immaginavo che mi avesse detto una fesseria. ecco perchè vi ho scritto. Ora allora provvederò.. grazie mille
Se n ci stai più dietro con le integrazioni allora è proprio il momento di mettere un reattore.
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21551 seconds with 14 queries