Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Avendo intenzione di sistemare meglio il mio acquario che per ora si trova con un ghiaino di quarzo e delle microsorum attaccate a legni e rocce ho visto questo prodotto... qualcuno lo usa?
mi può spiegare come si "usa"? se va bene per tutte le piante? grazie mille siete sempre grandi!-28
Descrizione
Prodotto: Wave Master Soil Grana piccola Substrato per Acqua Dolce - 5lt
Informazioni:
Master soil è un substrato nutriente di altissima qualità, proveniente direttamente dal Giappone.
La sua struttura lavica è legata a speciali terre nutritive; questo rende Master Soil un fondo superiore.
È sufficiente una leggera sciacquata prima di utilizzarlo; un intorbidamento dell'acqua dell'acquario nelle prime 24/48 ore è da ritenersi normale.
Il prodotto può essere impiegato come unico materiale da fondo, poiché contiene già tutte le sostanze nutritive importanti e non serve coprire con ghiaia.
Master soil è privo di lumache, germi e sostanze inquinanti.
Master soil è il fondo ideale per creare spettacolari acquari di piante.
In effetti la descrizione fa supporre che può essere coperto, qualche giorno fa ero andato a fare un giro in un negozio e me lo avevano proposto come fondo fertile da metter sotto alla sabbia.
L'akadama ho letto che non va coperta, questo dovrebbe seguire la stessa logica.
Mi hanno consigliato bene?
Quello che non ho capito se si può mettere sotto la sabbia, quelli che ho visto che la adoperavano avevano creato una zona con la sabbia e una zona con akadama o wave master soil, e che problemi può dare mettendo il wave master soil sotto la sabbia?
Ho letto in giro che mettendo la sabbia sopra al Wave, essendo lo stesso elemento abbastanza leggero, col tempo la sabbia tenderà a scendere sotto e affiorerà il wave... Sicuramente un miscuglio non bellissimo!
io per ovviare al problema ho messo il fondo fertile solo dove mettevo le piante e la sabbia intorno e non si vede, ho fatto delle specie di stampini per mettere il fertile, ho messo la sabbia e ho rimosso le protezioncine. Ho piantato e anche se ho i cory non ho avuto problemi...