Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti. volevo chiedervi se oltre alle anubias nana(in vasca ne ho 2) esistono altre piante non molto esigenti e che non abbiano bisogno di fondo fertile visto che nell'acuario ho del semplice ghiaino. sapreste consigliarmi qualcosa? ho un wawe da 90 lt netto.
grazie per l'aiuto che saprete darmi caio
ciao toni dovresti aggiugere qualche informazione in più tipo temperatura, durezza, quantità di luce, fauna se ce n'è...
comunque egeria densa, ceratophyllum demersum, vallisneria, microsorum, crinum thaianum sono tra le piante più adattabili sia per luce sia per tipo di acqua forse il crinum non è il massimo senza fondo fertile ma è una pianta molto resistente e si può provare...
se metti qualche informazione in più i consigli potranno essere più mirati
comunque egeria densa, ceratophyllum demersum, vallisneria, microsorum, crinum thaianum sono tra le piante più adattabili sia per luce sia per tipo di acqua forse il crinum non è il massimo senza fondo fertile ma è una pianta molto resistente e si può provare...
se metti qualche informazione in più i consigli potranno essere più mirati
Io aggiungerei anche, oltre a quelle già dette, muschio di java e cladophora..due piante immortali!
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
grazie a tutti per i numerosi consigli , mi avete dato un bel po di idee. MA: tutte queste piante possono essere messe anche nel ghiaino, ribadisco che nell'acquario ho solo quello senza nessun fondo particolare
Alcune piante necessitano solo di fertilizzante in colonna e non dal fondo.
Tipo la najas, muschio, cladophora, egeria densa, ceratophyllum demersum, microsorum, egeria densa, ecc.