ciao 4Angel e grazie della risposta...daccordissimo in tutto e per tutto!le critiche aiutano a "crescere"!
allora...la vasca è piccola lo so ma è la prima che ho costruito e siccome incassata in una parete attrezzata(incastonata fra due mensole,sospese)ero obbligatoper la misura...è un salotto e volevo rcreare un angolo di natura diforte impatto e ben in vista!l'idea iniziale era di allestire un biotopo per discus,e metterne una coppia(anche se risulterebbe sempre sottodimensionato,ma la vasca è lunga 1,2m e di spazio per nuotare penso che ce l'abbiano)e al massimo qualche neon...poi ho deciso di fare un po di pratica con pesci piu semplici e vedere se riuscivo a "controllare"bene i valori dell'acqua,cosi ho preso neon 2 pleco(che avevo scambiato per ancistrus)un coridoras e un platydoras....fino qui tutto ok,il ph riuscivo a tenerlo su 6,5 massimo 7....poi mia moglie si è innamorata di due scalari in negozio e ho pensato di aumentare un po il grado di difficoltà...e gia penso che eravamo al limite riguardo rapporto pesci/litro.....infine da un po il negoziante aveva una giovane coppia di discus(non m riferisco al sessodei pesci)e sapendo che ero interessato sin dall'inizio al"re" ha giocato una sorta di asta al ribasso per vendermeli fino a che l'ultima volta che ci siamo visti me li ha voluti dare a 12 euro l'uno....tentato....li ho presi!e che facevo con gli altri?avendo in progetto di realizzare una vasca molto piu grande,pensai che non appena cresciuti un po li avrei spostati!
riguardo i valori...considerando che ho passato gra parte di tempo a tentare di ricreare le condizioni ambientali tipiche per questi tipi di pesci e poi vedo che tutti i pesci vendutimi vivoni con valori completamente fuori dalla normalità e anzi all'inizio ho avuto problemi con i neon e con il platydoras che soffrivano ph sotto il 7(idem con gli scalari)....ho pensato che forse fosse meglio continuare a farli vivere con quei valori e magari abituarli graduatamente a valori piu consoni a un biotopo amazzonico!
dopo questa premessa torno al mioquesito principale...causa del decesso:..per i motivi sopra elencati...e considerando che gli altri stanno benone..e considerando che sono di taglia piccola..escludendo la minaccia scalari che non infastidiscono mnimamente i (ora direi il) discus,e che quest'ultimo riesce a mangiare tranquillamente a differenza del deceduto...considerando altresi' che stava male gia al momento dell'acquisto(lo so che non dovevo prenderlo ma pensavo di riuscire a fare il dottor dolittle
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
...
cosa poteva avere?da quando era nella mia vasca non sembava essere stressato,anzi mi sembrava piu tranquillo e piu in forma dell'altro...poi un giorno l'ho visto defecare in maniera filiforme e bianca..e da quel giorno non ha piu mangiato(solo il giorno dopo ho letto che le feci bianche e filiformi indicano problemi intestinali)e ormai stava davvero male..sono andato a cercare il flagyl,poi il rivenditore elencati i sintomi,e sfogliato un libro sui discus,presumendo si trattasse di cocciliosi,mi ha dato un sulfamidico,che purtroppo non ho avuto tempo di somministrare perche oramai deceduto!
scusate il poema,sarebbe bello parlare di presenza,scambiare opinioni e imparare dagli esperti...ma non puo essere...per fortuna che c'è acquaportal e tutti voi che aiutate,consigliate e chiarite qualsiasi cosa a chi come me ha ancora tanto da apprendere!
grazie e ciao a tutti!spero mi rispondiate,èbello confrontarsi con voi!