Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-06-2011, 14:40   #1
davide 89
Plancton
 
Registrato: Jan 2011
Città: matera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allestimento 25l

circa 6 mesi fa comprai un piccolo acquario (ne ho anche uno da 50l) da 25 l.quando lo andai a comprare (non ero per niente esperto, non ne sapevo nulla di acquari)il negoziante mi consiglio da mettere nell'acquario un corallo finto(acquario d'acqua dolce) due coralli piccoli finti e due stellemarine finte.il tutto occupa una 15l)-05-05-05-05.dopo 6 mesi però leggendo le varie discussioni mi sono reso conto che il negoziante mi ha fregato.qualche giorno fa sono andato da lui e gli ho chiesto se potevo mettere delle piante . così lui mi ha detto che dato che non avevo il terriccio per le piante potevo mettere solo un anubias e una cladophora.è vero.mi potreste consigliare come allestire l'acquario?(25l).grazie .in acquario ci sono solo endler
davide 89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-06-2011, 18:03   #2
Buchman
Pesce rosso
 
L'avatar di Buchman
 
Registrato: Dec 2010
Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Prima di tutto, cambia negozio (senza offesa) !

Nell'acquario puoi metterci anche altre piante, come vallisneria ed egeria densa (tanto per dare altezza) tenendole sempre ben potate..basta che tu abbia un rapporto W/L di almeno 0,4 o 0,5..inoltre puoi anche inserci del muschio di java (veramente resistente) e della ceratophillum..sono tutte piante che non richiedono un fondo fertile (forse solo la vallisneria) o che cmq puoi compensarne l'assenza con del fertilizzante liquido (e te lo garantisco, perchè io ho proprio queste piante, e così facendo stanno da Dio..)
Se puoi e se non l'hai già fatto togli e se riesci rivendi i coralli finti e le stelle marine finte..e piuttosto metti più piante che puoi con tutte queste nuove possibilità..

Io lo allestirei così:
Angolo in fondo che riceve la corrente: vallisneria (che poi spunterà in tutta quella zona con nuove piantine da sotto la sabbia) in modo che la corrente non faccia coprire tutta la superficie dell'acqua con le foglie
Fonfo al centro e come copertura al filtro: steli di egeria densa (non stare a comprarne tanta, nel giro di un mese con le potature riempi la vasca)tutta la lunghezza della vasca centrale e anteriore sbizzarrisciti con tronchi (che puoi ricoprire con il muschio di java) rocce non calcaree (che puoi ricoprire con il muschio di java) e anubias e cladophora..

Così facendo avrai un acquario super ricco di vegetazione, e quindi dei pesci ben felici, ma soprattutto un'acqua molto ma molto più "pulita"

Poi chiaramente so che stiamo parlando di un 25l e che quindi lo spazio è poco..però secondo me così vai alla grande!
__________________
Meglio 100 lumachine oggi, di uno Yasuhikotakia morleti domani !
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2011, 20:46   #3
Raf90
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf90
 
Registrato: Jan 2011
Città: Erve (LC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+1caridinaio
Età : 34
Messaggi: 707
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ottimi consigli, quoto tutto quello che ha detto Buch!! metti più piante che puoi, quelle che già ti ha consigliato lui sono tra le più resistenti, io ti consiglio di provare anche con crinum thaianum pianta molto adattabile, personalmente mi troovo molto bene anche con la limnophila sessiflora, ma richiede un po' più di luce rispetto alle piante citate fino ad ora!!

Hai detto che ci sono solo endler, ma quanti sono? 25 lt non è molto...
__________________
RaF ^^
"se i vostri occhi anelano a una piccola chiazza di rigogliosa verzura naturale e alla bellezza delle creature viventi, comprate un acquario" Konrad Lorenz
Raf90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2011, 14:26   #4
Zeus Faber
Guppy
 
L'avatar di Zeus Faber
 
Registrato: Jun 2011
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un'altra pianta che puoi inserire è un Microsorum. Io l'ho nel mio acquario (25 L netti) legata un pezzo a una roccia lavica e un'altro pezzo a un tronco... cresce bene ha bisogno di poca luce ed è molto resistente per i valori dell'acqua... Fai le cose con calma fai maturare bene il filtro e meglio una pianta in più che un pesce in meno...
Zeus Faber non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
25l , allestimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15965 seconds with 14 queries