Salve a tutti ho un problema con i miei ramirezi. Ho un acquario da 270 litri netti, con due coppie di ramirezi. I valori sono ph 6.8, gh e kh circa 3, nitriti assenti e nitrati non misurabili (ma comunque credo che siano bassi perchè ho cambiato l'acqua proprio ieri), temperatura 28 gradi. Da un paio di giorni mi sono accorto che le due femmine hanno qualcosa che non va. Credo che tutti i sintomi vanno a coincidere con flagellati, batteri o vermi intestinali. Infatti presentano: inappetenza, feci bianche e lunghe che rimangono appese per un lungo periodo all'ano del pesce e scarsa reattività agli stimoli. Vi posto un'immagine dove potete vedere il lungo filamento biancastro di feci, purtroppo non mi è riuscito di farne una di profilo.
Aggiungo che come prevenzione a questo tipo di malattia aggiungo agli altri mangimi D-Allio Plus, per evitare di fare pastoni con l'aglio. Ma a questo punto non credo che sia servito granché come prevenzione. Cosa posso fare?? Ci sono farmaci che mi possono aiutare?? Grazie mille.