Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ho regalato alla mia ragazza un acquario da 70 lt.
è stato il mio primo acquario marinno. poi l'ho dismesso. dopo due anni circa ho deciso di fare questo bellissimo regalo.
però.....
ho cercato tutti i pezzi sul mercatino qui.
ci ho messo un pò ma alla fine ho trovato tutto.
allora la storia è questa:
tecnica
tunze 9002
2 hydor koralia 1
La vasca è una di quelle con il filtro a zainetto per il dolce.
ho tolto il filtro dentro, non ci sono i cannolikki, uso il flusso circolatorio forzato per il riscaldatore, e per le resine anti po4
all'inizio la vasca aveva solo 5 kg di rocce vive e 1,5 Kg di sabbia, poi misi le mie rocce morte perchè ho visto erano poche 5 kg. le mie erano 13 kg. ho anche inserito un altro pò di sabbia, a creare un piccolo fondo sabbioso, con sabbia corallina ultrafine.
successivamente ho comprato usate delle ottime rocce vive, le ho prese anche per il mio acquario. quindi dopo circa 2 settimane che giravano le rocce morte ho tolto le morte ed inserito le vive. 8 kg.
il primo test, dopo due settimene dava no3 a 10 e po4 poco o niente.
dopo più di una settimana ho rifatto il test, no3 schizzati a 50, po4 a 0,02
da quando ho sostituito le rocce gli ho fatto mettere da subito le resine, messe in una calza di nylon, e con una struttura dentro che allarga la calza di nylon in modo tale da far si che l'acqua sia obbligata a passare le resine.
test di ieri.
le rocce vive hanno ormai un mese ( quando le ho prese stavano in sump da due settimane )
no3 a 25
po4 a 2
i po4 sono schizzati, gli no3 hanno avuto un piccolo miglioramento, se così si può chiamare.
per me è ancora normale maturazione, ma diciamo che spiegarlo alla mia ragazza non è facile.
vorrei avere una mano da voi, anche per togliermi tanti dubbi.
ma non avrai mica messo resine anti no3 vero??? solo anti po4....
cmq prendi resine rowa anti po4 che sono ottime dopo aver fatto un abbondante cambio di 15 (se non 20 ) litri,...
Per i fosfati fare il cambio serve a niente, per i nitrati si.. Ci sono animali nell'acquario? Il movimento e' un po' scarso a mio parere.. Se ne hai aspira i sedimenti..
dopo una settimena di resine, no3 a 10 po4 sono a fondo scala.
i test sono sera. ma non credo possa essere sbagliato, il test è stato ripetuto in negozio con salifert credo.
io non credo che un altro cambio sia la giusta soluzione.
gli ho consigliato di mettere le lumanche turbo, almeno 5 ed un paguro, di accendere le luci, e di far esplodere le alghe accendendo la luce.
in questo modo dovrebbero scendere.
girera ancora con le resine. sono rowa ma niente. di sabbia ha 2-3 cm ma non può causare tutti quei danni. non ci sono sedimenti.
non vorrei fargli sifonare, anche perchè aumenterebe di sicuro ancora di più i po4 con tutta quella concentrazione magari facendo ancora + danno.
ciao io ho un cubetto in maturazione e ho registrato anchio diversi sbalzi di valori come dicevi tu credo sia normale in maturazione per la sabbia quoto Manuelao forse era meglio aspettare un po prima di inserirla sarebbe stata una causa in meno al quale preoccuparsi e poi credo una causa di sbalzi sia dovuta al continu spostamento delle rocce che ha ritardato la maturazione anchio ho avuto questo problema