Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ragazzi ho una vasca da 25 litri e tre endler(2 femmine e 1 maschio ) ancora molto giovani...una delle femmine e' apatica ...inappetente e presenta feci filamentose(no puntini bianchi-no gonfiori strani)....gli altri due sono in gran forma...mangiano...nuotano.....vi dico anche i valori della vasca perche' sono preoccupato....
Metti anche il solito cucchiaino di sale ogni 15/20 litri, anche se non risolverà il problema, ai pecilidi fa bene.
Fa come dice Crilù, ma intanto compra il Flagyl (costa 3€, ma è difficile da trovare, pare) e cerca come si usa, sento puzza di flagellati. Se la pesciola non mangia, vai subito di Flagyl, nel tuo litraggio una pastiglia da 250 mg basta.
GH 9° è un po' bassino per gli Endler, strano i NO3 a zero, non avrai fatto confusione coi NO2?
Metti anche il solito cucchiaino di sale ogni 15/20 litri, anche se non risolverà il problema, ai pecilidi fa bene.
Fa come dice Crilù, ma intanto compra il Flagyl (costa 3€, ma è difficile da trovare, pare) e cerca come si usa, sento puzza di flagellati. Se la pesciola non mangia, vai subito di Flagyl, nel tuo litraggio una pastiglia da 250 mg basta.
GH 9° è un po' bassino per gli Endler, strano i NO3 a zero, non avrai fatto confusione coi NO2?
Purtroppo non riesco a trovare il flagyl..... NO3 ...non ho fatto confusione...
Mi sono informata in farmacia, penso che non vedremo più il metronidazolo in vendita. In alternativa c'è un altro prodotto ma prima prova con veg.+aglio nel caso fosse una blanda verminosi.
Allora ho trovato il metronizadolo non il flagyl ma il vagilen ...il farmacista mi ha assicurato che e' identico.... in capsule
Posso utilizzarlo...?anche perche' un endler non mangia....come devo somministrare questo medicinale....
500 mg di metronidazolo (2 cpr di Flagyl) ogni 50 litri, dopo 5 giorni filtri a carbone e fai un cambio. Non è nocivo per il filtro. Utile un'innalzamento della temperatura di un paio di gradi. Se hai delle capsule (invece delle compresse) è meglio, le apri e sciogli la polverina. Altrimenti devi prima sciogliere le pastiglie in un biccchierino di acqua tiepida, mescolando a lungo col cucchiaino.
------------------------------------------------------------------------
Crilù, ma davvero sta sparendo il metronidazolo? Quale sarebbe il "sostituto"?
Ultima modifica di eltiburon; 16-06-2011 alle ore 00:23.
Motivo: Unione post automatica
Crilù, ma davvero sta sparendo il metronidazolo? Quale sarebbe il "sostituto"?
Sì, non lo producono più per ragioni di prezzo e leggi europee, non ci ho capito una mazza detto fra noi, comunque costava poco e bisogna attenersi a qualche legge di mercato che non ho capito (dietro avevo una coda spaventosa, lo dico a mia discolpa)
Si può usare il Trimonase 500 mg che è Tinidazolo, solo che bisogna ridurre la dose come per il Flagyl che di solito è 250 (perchè hai consigliato due pastiglie?) oppure il Triclose 200 mg. Azanidazolo, ma questo lo trovo più complicato perchè mi pare siano solo candelette
Ho consigliato 500 mg in 50 litri, perchè io conoscevo questo dosaggio, è quello che ho usato io.
Il metronidazolo costava troppo poco e non rendeva abbastanza, tristissimo, ma mi sa che è così....