Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-06-2011, 21:55   #1
Talamelli Tiziano
Avannotto
 
L'avatar di Talamelli Tiziano
 
Registrato: Dec 2005
Città: tavullia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 57
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
kh 1 ph 8??? cosa devo fare????

buongiorno a tutti,
ho un vision 180 con aggiunta un filtro esterno askol pratico 200 aperto circa un po meno della meta'.
impianto di co2 non in uso.
popolazione :

10 cardinali
7 testarossa
2 crossocheilus siamensis
1 discus.
Premetto che e' tantissimo tempo che sono appassionato, ma ultimamente ho trascurato il mio acquario.
per i cambi uso solo acqua d'osmosi arricchita con i sali tropic marin pro discus mineral, che alzano sia il gh che il kh.
ho sempre effettuato misurazioni con le striscie che mi davano valori nella norma:
ph 7, gh 7, nitriti assenti, nitrati 50, kh4.

l'altro giorno ho comprato i test della aquili con reagenti, e andando a fare il test mi sono ritrovato questi valori:
kh:0
ph:7,5
gh:10
nitriti assenti
nitrati: 50.
mi sono subito allarmato e ho iniziato a leggere blog su internet. dopo molte letture penso che sia un problema di decalcificazione effettuate dalle uniche piante a crescita lenta presenti in acquario, (anubias e l'altra che non ricordo in nome ma postero una immagine a fine post),
ho iniziato a usare kh plus della sera, portando il kh a 1 a discapito di un leggero alzamento del ph, e ho inserito le resine della askol per i nitrati e una per i fosfati, che mi sembravano altini.
ADESSO COSA FACCIO?

SE CONTINUA A USARE KH PLUS AUMENTO TROPPO IL PH A DISCAPITO DEL KH.
SE USO DELLA TORBA FAREI PRECIPITARE IL PH.
SE ATTACCO L'IMPIANTO DI CO2 HO PAURA DI FARE PRECIPITARE IL PH.
SE LO LASCIO COSI HO PAURA DEGLI SBALZI DI PH.
considerate che dentro ho discus e cardinali, che a cambi ph kh ne risentono notevolmente, adesso stanno bene, a parte le stress bar del discus leggermente marcate, ma non so proprio come andare avanti. help.


__________________
BY TALA

Ultima modifica di Talamelli Tiziano; 10-06-2011 alle ore 22:16.
Talamelli Tiziano non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-06-2011, 22:20   #2
Talamelli Tiziano
Avannotto
 
L'avatar di Talamelli Tiziano
 
Registrato: Dec 2005
Città: tavullia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 57
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dimenticavo ho anche due neritine zebrate belle grossine.....
__________________
BY TALA
Talamelli Tiziano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2011, 10:24   #3
gabriele88
Avannotto
 
Registrato: Jun 2011
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me è necessario l'impianto di CO2 con PH controller ed elettrovalvola.
gabriele88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2011, 23:19   #4
Talamelli Tiziano
Avannotto
 
L'avatar di Talamelli Tiziano
 
Registrato: Dec 2005
Città: tavullia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 57
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Conta che ho già un impianto askoll co2 system, si puo' integrare rilevatore ph e elettrovalvola, e quanto mi viene a costare????
__________________
BY TALA
Talamelli Tiziano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2011, 10:02   #5
gabriele88
Avannotto
 
Registrato: Jun 2011
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In qualunque impianto puoi montare l'elettrovalvola ,nel caso non si potesse montare nel riduttore, con gli appositi raccordi puoi montarla direttamente nel tubo.
Phmetro + elettrovalvola costano nuovi da un minimo di 100 euro, (con 130 li trovi sicuramente).
gabriele88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2011, 15:12   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inizia cambi piccoli e regolari con acqua con i parametri (kh e gh) desiderati e controlla che il kh salga e inizia dosare la co2, molto poca e man mano che il kh sale l'aumenti. Lascia stare le resine, cerca si capire pperche sono saliti cosi alti i nitrati e i fosfati, ricorda che il metodo migliore per abbassarli sono i cambi regolari e una corretta quantità di cibo.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2011, 23:39   #7
Talamelli Tiziano
Avannotto
 
L'avatar di Talamelli Tiziano
 
Registrato: Dec 2005
Città: tavullia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 57
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora sono arrivato ad avere un kh di 2/2,5 aggiungendo kh plus della sera e kh+ della elos il ph mi e' arrivato a 8,5, ho acceso il co2 a 8 bolle al minuto e nel giro di 24 ore si e'riportato a ph 7,5, adesso e'stabile a 7,5 da due gg, ho preparato anche una tanica da 20 l con acqua osmosi arricchita con kh plus fino ad avere kh 5, ma come faccio per tenere il ph basso??? E'schizzato a 8,5 e non vorrei che cambiando questi 20 litri mi sbalza il ph a 8 in vasca, il discus ne risentirebbe, e in questo momento sta benissimo, non si vedono neanche le stress bar, cosa faccio abbasso il ph a 7 con ph minus della sera nella tanica? Mani questo modo gli acidi non vanno a mangiare anche icarbonati abbassandomilil kh??? Nn c'è un modo per alzare il kh senza alzare il ph? Un modo ci deve essere, se io avevo kh0 ph8!!!!
__________________
BY TALA
Talamelli Tiziano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2011, 01:03   #8
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i prodotti come pH minus, kH plus sono inutili a risolverti i problemi perchè hanno effetto momentaneo e non duraturo.
Devi agire sui cambi e CO2.
Usa acqua d'osmosi e dosa i sali in base al kH che devi avere finale e poi utilizza la famosa tabella e incrociando pH e kH vedi quanta CO2 somministrare anche se mi chiedo su quali pesci vorresti basare i parametri perchè hai per esempio i cardinali che vogliono acque tenere e acide contro i testarossa che vogliono acque più dure e il discus apprezzerebbe acque tenere e magari ambrate con temperature più alte......hai un pò di cose da rivedere a partire dalla fauna.

perdonami la durezza ma è come voler far vivere a Milano un orso bianco e un leone ..a uno devi mettergli il condizionatore e il ghiaccio e all'altro una stufa e l'erba rada tipo savana, cosa scegli?

Sono personalmente contro ai valori medi ......poi fai tu...
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2011, 01:26   #9
Talamelli Tiziano
Avannotto
 
L'avatar di Talamelli Tiziano
 
Registrato: Dec 2005
Città: tavullia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 57
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse non hai capito che pesce intendo con testarossa, guarda questo link http://www.vergari.info/pesci_charac...starossa_Carey ha lo stesso habit di discus e cardinali...non capisco invece perché dici che k+ della elos abbia un effetto momentaneo, su cosa basi questa affermazione? Una volta che i carbonati sono dentro cosa li puo' consumare? Ma la mia domanda era un'altra, posso alzare il kh senza alzare il ph nell'acqua di osmosi? E se si come?
__________________
BY TALA
Talamelli Tiziano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2011, 01:45   #10
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Forse non hai capito che pesce intendo con testarossa, guarda questo link http://www.vergari.info/pesci_charac...starossa_Carey
forse perchè tu scrivendo testarossa potevo anche intendere oranda testa rossa
Quote:
.non capisco invece perché dici che k+ della elos
Quote:
su cosa basi questa affermazione?
stesso motivo tu avevi scritto:
Quote:
ho preparato anche una tanica da 20 l con acqua osmosi arricchita con kh plus
quindi pensavo al prodotto della sera..acqua diluita

Quote:
l'altro giorno ho comprato i test della aquili con reagenti, e andando a fare il test mi sono ritrovato questi valori:
kh:0
ph:7,5
con kH 0 non hai potere tampone basterebbero pochi mg/l di CO2 e ti precipita il pH a valori acidi con sofferenza della fauna.
Il metodo è acqua osmosi tagliata con acqua di rubinetto o sali arrivi a un kh stabile e poi eroghi CO2.

Se ti precipita il kH vuol dire che hai qualcosa in vasca che te li ciuccia e io andrei a indagare su che fondo hai.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
devo , fare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14073 seconds with 14 queries