Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-06-2011, 11:14   #1
Pier Giacomo
Batterio

L'avatar di Pier Giacomo

Città: Genazzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca in regalo 100 litri, oppure nuovo oltre 200

Ri-ciao a tutti, vi scrivo questo post per consigli.

Innanzitutto sono un felice possessore di un piccolo acquario di 60 litri, con attualmente guppy, molly baloon, platy, caridine (nursery con 30 avannotti di guppt) e temporaneamente 2 ramirezi (successivamente spiego il motivo).

Può capitarmi la possibilità di ricevere in regalo per mancato usao un acquario di 100 litri, non sò se solo vasca, vasca e filtro, vasca e coperchio con illuminazione. Diciamo che la cosa ha stuzzicato sia me che mio padre. Ci piacevano mooolto i discus e volevamo avventurarci in quest'avventura, ma dopo essendomi documentato qui ho visto che minimo minimo dovrei avere 240 litri di partenza per un branchetto.
Mio padre vuole un acquario con ospiti con colori vivi, belli da vedere, da ammirare e guardare, guardando in giro ho visto i ciclidi del malawi, africani e chi ne ha più ne metta.

Purtroppo non conoscnedoli tutti, ho anche letto le schede su aquaportal, ho bisogno di consigli,
se dovesse valere la pena di sistemare la vasca, che non ha graffi, è integra e quant'altro che ciclidi mi consigliate? Diciamo che questo sarebbe il suo acquario, e vuole degli abitanti belli e colorati da vedere (lo sò sono ripetitivo ).

Spero in vostri pareri

PS: se la vasca non dovesse andare bene, eventualmente ho già visto un ASKOLL Advanced 120 CON FILTRO PRATIKO 300, sotto i 300 eurini...

Buona nuotata!!
Pier Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 11:33   #2
diablo??
Guppy

L'avatar di diablo??

Città: Catania
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a diablo??

Prendi il 100 litri e sposta dopo il mese di maturazione i ramirezi, valori troppo diversi con gli altri coinquilini presenti nei 60 litri. Anche lo spazio è poco, in più hai la nursery con altri abitanti in arrivo, temo per l'eccessivo carico organico, specialmente sui ramirezi. Fai qualcosa per spostarli al più presto. Anche se è solo una situazione temporanea sbrigati a trovarli una sistemazione adeguata. Già che ci sono posti anche i valori dell'acqua?? Spero di esseri stato utile. Ciao.
diablo?? non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 11:46   #3
Pier Giacomo
Batterio

L'avatar di Pier Giacomo

Città: Genazzano
Feedback 0/0%

Ciao, attualmente non ho valori dell'acqua in quanto da casa portano il campione dell'acqua ad analizzare in negozio, quindi di preciso non sò dirti i valori, purtroppo, per mia mancanza devo munirmi di test da fare a casa.

Comunque si, avevo già pensato di spostare i ramirezi nel 100 litri. qualora fosse in ottime condizioni, altrimenti, tra qualche giorno (sabato) porterò via gli avannotti in negozio e forse prenderò un cubino (40-60) per gli attuali poecilidi.
Se dovesse verificarsi questa possibilità, posso lasciare senza problemi i ramirezi in 60 litri?
Pier Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 13:05   #4
diablo??
Guppy

L'avatar di diablo??

Città: Catania
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a diablo??

Ti consiglio di tenere una sola specie nel 60 litri, i poecillidi in 40 litri non ci stanno, oltretutto nella nursery ne hai altri trenta, quindi proprio non ci stanno, e anche se li riporti al negozio non credo che ti sia tanto utile perché si riproducono con una facilità impressionante, quindi magari tra 20 giorni avresti lo stesso problema. Per i ramirezi io ti direi che in 60 litri ci starebbero, ma non me la sento di darti la certezza. Quello che ti consiglio invece è ti tenere i poecillidi nel 60 litri e di trovare qualcuno che magari si accolla sempre i piccoli e i ramirezi nel 100 litri. Oppure ancora, leva i ramirezi e metti i poecillidi nel 100 litri. Ultima cosa, se porti l'acqua in negozio fai il petulante col negoziante e fatti dire i valori esatti, perché spesso (se non sempre) per loro i valori sono sempre ottimi, buoni o perfetti, senza sapere che specie e acquario abbiamo a casa.
diablo?? non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , 200 , litri , nuovo , regalo , vasca