Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-02-2006, 18:57   #1
fabio846
Ciclide
 
Registrato: Oct 2004
Città: Amantea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 45
Messaggi: 1.083
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a fabio846

Annunci Mercatino: 0
TEST SALIFERT CALCIO E SILICATI

Oggi mi sono arrivati i test salifert per i silicati ed il calcio, ma nn ci sono le istruzioni in italiano. Su vari siti trovo diverse traduzioni, chi dice 2 gocce chi 4, ma nelle istruzioni in tedesco si capisce solo quello (tropfen).
qualcuno li ha? mi fornite gentilmente una copia?
__________________
Fabio - A breve la mia vasca rinata
fabio846 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2006, 00:16   #2
b14g10
Pesce rosso
 
L'avatar di b14g10
 
Registrato: Nov 2004
Città: Diamante (Cs)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 721
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a b14g10

Annunci Mercatino: 0
Re: TEST SALIFERT CALCIO E SILICATI

Originariamente inviata da fabio846
Oggi mi sono arrivati i test salifert per i silicati ed il calcio, ma nn ci sono le istruzioni in italiano. Su vari siti trovo diverse traduzioni, chi dice 2 gocce chi 4, ma nelle istruzioni in tedesco si capisce solo quello (tropfen).
qualcuno li ha? mi fornite gentilmente una copia?
ciao, io li ho scaricati dal sito di thereefer
b14g10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2006, 00:45   #3
elos
Ciclide
 
L'avatar di elos
 
Registrato: Mar 2005
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 1.436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
) Versate 10 ml d’acqua nella provetta con l’aiuto della siringa
· B) Aggiungete 4 gocce di reagente Si-1 (bassa precisione 2 gocce), agitate lentamente per 10 secondi e lasciate riposare per 5 minuti
· C) Aggiungete 4 gocce di reagente Si-2 (bassa precisione 2 gocce) agitate lentamente per 30 secondi (bassa precisione usate 2 gocce invece di 4)
· D) Aggiungete un misurino di polvere Si-3 agitate lentamente per 30 secondi (bassa precisione usate 2 gocce invece di 4)
· E) Mettete la provetta aperta sulla scala colorimetrica in una aparte bianca e comparate il colore. Da questo potrete dedurre la concentrazione di silicati corrispondente. Un colore intermedio corrisponde ad una concentrazione intermedia.
Se avete scelto la precisione bassa moltiplicate il risultato ottenuto per dieci I valori sono in ppm di ossido di silicio , per convertire i valori in silicati, moltiplicate per 2,1.
Attenzione: Evitate di utilizzare acqua del rubinetto o d’osmosi che contenga più di 2 ppm di silicati. Nell’acqua marina il contenuto di silicati dovrà essere entro i limiti misurati dal test.




x il test del calcio devi iniziare il test mettendo nellla provetta 2 ml di acqua da testare,e non 4. ciao
__________________
MICHELE


LA CALMA E' LA VIRTU' DEI FORTI...PERCHE' SONO COSI DEBOLE?
elos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2006, 14:23   #4
fabio846
Ciclide
 
Registrato: Oct 2004
Città: Amantea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 45
Messaggi: 1.083
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a fabio846

Annunci Mercatino: 0
elos, forse io ho la versione piu' recente, perchè si capisce che si devono versare 2 ml di acqua e nn 10 (per i silicati).

x Biagio: provo a vedere sul sito che dici.
P.S. quando vieni a mettermi a posto il PC?
__________________
Fabio - A breve la mia vasca rinata
fabio846 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2006, 14:30   #5
lester37
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lester37

Annunci Mercatino: 0
TEST SALIFERT CALCIO

ATTENZIONE:
Il reagente del flacone Ca-2 contiene idrossido di sodio ed è altamente irritante per la pelle e gli occhi. In caso di contatto con la pelle sciacquare con abbondante acqua. In caso di contatto con gli occhi o di ingestione lavare abbondantemente con acqua e rivolgersi ad un medico.
Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non commestibile.


ATTENZIONE: NUOVA VERSIONE (3/2004)

ESECUZIONE DEL TEST

1) Con la siringa da 2 ml inserire 2 ml di acqua da testare nel contenitore apposito. Per un utilizzo multiplo e quindi per effettuare più test da una stessa confezione, prelevare 1 solo ml.
2) Aggiungere un cucchiaio raso di Ca-1 (per utilizzo multiplo ca. ½ cucchiaio) NON mischiare.
3) Aggiungere 8 gocce del reagente del flacone Ca-2 e mischiare attentamente per 20 secondi (per un utilizzo multiplo 4 gocce anzichè 8)
4) Inserire la punta di plastica sulla siringa da 1,0 ml ed estrarre il reagente dal flacone Ca-3 (fare attenzione che la punta durante l’aspirazione sia totalmente immersa nel reagente) fino a che la parte inferiore dell’anello nero dello stantuffo sia esattamente a 1,00 ml. Ci sarà un po’ d’aria che è quella che esisteva inizialmente tra la punta di plastica e lo stantuffo. Tale presenza d’aria non ha nessun effetto sul risultato del test.
5) Con la siringa da 1,0 ml versare a gocce il reagente del flacone Ca-3 nel contenitore apposito. Dopo ogni goccia mischiare per 1-2 secondi. Ripetere fino a che non comparirà un velo colorato da rosa-rosso a blu.
6) Girare la siringa in modo che la punta sia rivolta verso l’alto e rilevare la posizione della parte nera nello stantuffo. Ora si deve leggere l’estremità superiore dell’anello nero. La siringa è suddivisa in 0,01 ml. Il valore del calcio è indicato a tabella.

Nel caso sia stato utilizzato il test in forma ridotta, il risultato deve essere moltiplicato per 2.

ho trovato questo, va bene?

ciao
__________________
Never lose a chance to.... keep your mouth shut!!!!!!

Lester37
lester37 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2006, 14:33   #6
fabio846
Ciclide
 
Registrato: Oct 2004
Città: Amantea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 45
Messaggi: 1.083
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a fabio846

Annunci Mercatino: 0
Grazie lester, per il calcio credo proprio che sia cosi'
__________________
Fabio - A breve la mia vasca rinata
fabio846 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2006, 12:36   #7
Stezzo
Guppy
 
L'avatar di Stezzo
 
Registrato: Jan 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lester37
TEST SALIFERT CALCIO

5) Con la siringa da 1,0 ml versare a gocce il reagente del flacone Ca-3 nel contenitore apposito. Dopo ogni goccia mischiare per 1-2 secondi. Ripetere fino a che non comparirà un velo colorato da rosa-rosso a blu.
6) Girare la siringa in modo che la punta sia rivolta verso l’alto e rilevare la posizione della parte nera nello stantuffo. Ora si deve leggere l’estremità superiore dell’anello nero. La siringa è suddivisa in 0,01 ml. Il valore del calcio è indicato a tabella.
ciao

Scusate l'immensa ignoranza, ma mi sfugge il significato del punto 5. Devo versare tutta la siringhina o solo fino a quando non si trasforma in blu?
Stezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2006, 13:29   #8
fabio846
Ciclide
 
Registrato: Oct 2004
Città: Amantea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 45
Messaggi: 1.083
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a fabio846

Annunci Mercatino: 0
No, versi una goccia per volta, e ad ogni goccia agiti per 2 secondi, quando il colore vira allora puoi leggere il valore che ti riporta la siringa. cmq se il calcio è ai valori giusti, la siringa si svuota quasi totalmente.
Ciao
__________________
Fabio - A breve la mia vasca rinata
fabio846 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2006, 13:41   #9
Stezzo
Guppy
 
L'avatar di Stezzo
 
Registrato: Jan 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabio846
No, versi una goccia per volta, e ad ogni goccia agiti per 2 secondi, quando il colore vira allora puoi leggere il valore che ti riporta la siringa. cmq se il calcio è ai valori giusti, la siringa si svuota quasi totalmente.
Ciao
Perfetto, era una domanda stupidissima, ma siccome ho fatto oggi per la prima volta il test salifert per l'alcalinità e mi è venuto 3 ( -05 ) pensavo di aver sbagliato qualcosa..
Stezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2006, 15:17   #10
fabio846
Ciclide
 
Registrato: Oct 2004
Città: Amantea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 45
Messaggi: 1.083
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a fabio846

Annunci Mercatino: 0
quello per l'alcalinità non so, uso un'altra marca, ma se il principio è quello, allora è la stessa cosa
__________________
Fabio - A breve la mia vasca rinata
fabio846 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calcio , salifert , silicati , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26609 seconds with 14 queries