Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
volevo farvi una domanda prima che compri questo pesce.
volevo sapere se è un pesce pacifico con gli altri o se litiga facilmente, ma soprattutto volevo sapere una cosa.
mi hanno detto che spesso infastidisce gli invertebrati perchè ovviamente gli si striscia sopra dato che è un pesce che ha la possibilità di farlo, onestamente mi sembra un pò difficile anche perchè entrando in simbiosi con invertebrati mi sembra proprio strano che li infastidisca, voi che ne dite?
e poi è meglio metterne 1 o 2?
se mi date il via ne prendo uno o due.
i pesci sono: una salaria e 2 flavescens. gli invertebrati sono una euphyllia media, 6 actinodiscus, e una goniopora.
ma quindi quanti ne posso metere? su 300L?
sebyorof, praticamente gli ocellaris possono entrare in simbiosi con tutto quello che hai dentro ..ti sconsiglio vivamente di non inserire ocellaris almeno che tu non inserisca anticipatamente un radianthus malu... io passerei a qualcosa di più semplice... nella tua vasca ne puoi metterne ancora un paio...poi mi permetto di darti un'altra informazione . i pesci generalmente non gradiscono animali con la stessa colorazione o anche simile , non pensare di creare amicizie in un acquario mettendo due esemplari della stessa specie, anzi avendo lo stesso linguaggio e avendo le stesse esigenze entrerebberro maggiormente in competizione....se inserisci due ocellaris non faranno amicizia anzi si scanneranno per avere l'angolo + ambito, in questo caso la goniopora o l'euphyllia ,con grosse possibilita di morte da parte di quest'ultime, non essendo nate per entrare in simbiosi con i pagliacci
Se l'euphilla non si infastidisce non ci sono problemi per la sua vita, i miei pagliacci stanno nell'euphilla ancora e divisa e gli invertebrati non ne risentono.
Ciao
che pesci posso mettere allora che non entrino in contrasto con gli invertebrati e con gli altri pesci??? posso mettere un naso ed un epatus? oppure anche loro se le daranno di santa ragione? considerate che ci sono i 2 flavescent e la salaria.
ho anche sentito dire che il naso litiga con i flavescent, che diamine ma non hanno proprio nutta da fare nelle vasche?
per l'ocellaris è un pesce che mi piace molto ma se deve recare problemi lo evito anche perche ho visto che ripescarli è molto difficile, per quanto riguarda il radianthus malu non mi piace per niente.
sebyorof,ti capisco...l'inserimento dei pesci secondo me è tra le cosa più difficili... generalmente i pesci più tranquilli sono quelli che si nutrono anche più lentamente e con i 2"rapaci" che hai dentro diventa una scelta difficile e limitata. io personalmente i pesci pagliaccio io li reputo ottimi inquilini .in un acquario di barriera ,sono sempre in vista ,sono pacifici ,non soffrono per la competizione alimentare ...però come ti ho già detto se non metti un'anemone potrebbero entrarti in simbiosi con la goniopora ..io non li metterei... potresti orientarti su un hepatus ed un resistente centropyge, però il pericolo del cryptocaryon è serio...se decidi per questi 2 mettili contemporaneamente e cerca di dare meno fastidio possibile per qualche settimana ... è somministra estratto d'aglio
ok allora per adesso metto un epatus ed un centropyge, e fin qui mi sembra di aver capito che non ci siano problemi, (o sbaglio) poi successivamente metterò un ocellaris con relativa anemone... se invece volessi mettere un leucosternon (pesce molto bello) dovrei metterlo al posto del epatus vero? altrimenti qualcosa potrebbe non andare bene. (leucosternon epatus e 2 flavescens = guerra?!?) oppure posso osare?
sebyorof, si per l'ocellaris ci vuole la sua anemone ,se no ti puo entrare nella goniopora o nell'euphyllia per l 'leucosternon avresti dovuto metterlo x primo è un pesce molto delicato ,fattibile comunque....adesso nella tua vasca i pesci che ospiti si stanno abituando al loro spazio , ogni inquilino che aggiungerai si troverà a dover superare parecchi ostacoli come stress di cattura stress di trasporto e stress di ambientazione con l'aggravate che questo è già popolato da altri animali che vedono i nuovi arrivati come minacce per la loro soppravvivenza, dunque inizia una lotta psicologica e non, che mettera a dura prova la salute del più debole in questo caso l'ultimo arrivato ,che non ha un posto dove nascondersi e che non riesce a nutrirsi a dovere proprio nel momento in qui ne ha più bisognio.lo stress nei pesci è letale perchè diminuisce le divese immunitarie e rendono i pesci soggetti alla malattia dei puntini bianchi. con questo non ti voglio spaventare ma allertare .... l'introduzioni di pesci in un aquario popolato e cosa molto delicata