Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-06-2011, 20:04   #1
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Giugno 2011: Metodi a riproduzione batterica

Salve a tutti, colgo l'occasione di presentare questo argomento che mi è stato suggerito da garth11

Allora preavviso di non conoscere questi metodi, quindi per iniziare riporto alcune guide a riguardo.

Metodo zeovit

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I/zeoguide.asp

Metodo xacqua

http://www.xaqua.it/italiano/documen...tti_marino.pdf

Metodo vodka

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...LI-2/vodka.asp

Aspetto i vostri interventi.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-06-2011, 20:13   #2
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
seguo ........... non ne utilizzo nessuno ma imparare è sempre utile
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 13:21   #3
whitetiger94
Guppy
 
L'avatar di whitetiger94
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Seguo anch'io, mi hanno sempre affascinato, soprattutto per vasche di piccolo litraggio.
Se non sbaglio tempo fa Alapergola utilizzò il metodo zeovit su un nano da 30 litri... ed era uno sbattimento per dosare i prodotti!
__________________
whitetiger94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 13:32   #4
DiBa
Discus
 
L'avatar di DiBa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.826
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io in 100 litri uso zeovit.. E be... Inizialmente ero partito con i dosaggi della base.. Dopo 3 mesi ho avuto un invasione di diatomee e dinoflagellati.. Dovuto al troppo zeo start( che era la dose minima) quindi l'ho calato drasticamente.

I miei valori sono nitrati3 fosfati 0.01 con all'interno una blenniella uno zebrasoma due pagliacci una paccagnella e 4 gamberi..

I miei dosaggi sono davvero particolari xke do due goccie a settimana di zeobak e due o tre goccie a settimana di start... Il minimo... Il food non lo uso perche uso lo start come alimento dei batteri.

Che dire... I colori sono belli... Chiari chiari... L'unica cosa sono i ciano che non riesco a levareee
__________________
MY REEF___MACRO___HDR ___Fotografando:)
DiBa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 16:23   #5
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
seguo ........... non ne utilizzo nessuno ma imparare è sempre utile
Seguo anch'io
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 17:15   #6
Emanuele Mai
Discus
 
L'avatar di Emanuele Mai
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma nord
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: al momento nessuno
Età : 27
Messaggi: 2.222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
segua anch'io -05
Emanuele Mai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 14:42   #7
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa Diba, ma come mai usi zeovit visto che dalle foto che vedo non hai praticamente sps se non un paio?
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 15:28   #8
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
ecco appunto....poi uno Zebra in 100litri ....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 16:59   #9
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il concetto e' semplice ed unisce i vari metodi (compresi le estensioni di alcuni prodotti tipo Elos e volendo anche prodibio).

Se ci sono nitrati (azoto) e fosfati (fosforo) non usati dagli organismi per crescere, dando per scontato che la vasca per il resto e' equilibrata (per esempio ben ossigenata!), significa che manca il terzo elemento: il carbonio.

Nella Vodka il carbonio e' contenuto nell'alcool, che ha una forma semplice e ben assimilabile dai batteri (usare grappa di chardonnay non e' la stessa cosa!), altre fonti artigianali possono essere fruttosio e acido acetico.

Questo carbono fa si che molti organismi, ma soprattutto batteri, abbiano una crescita esplosiva, consumando appunto azoto e fosforo e liberndo l'acqua.
I batteri fanno da nutrimento ad alcuni coralli e filtratori, inoltre vengono schiumati dallo schimatoio.

Ma tra questi batteri ed esseri, non ci sono solo quelli utili come i denitrificanti o gli stessi nitrificanti, c'e' una quantita' di organismi che sviluppandosi possono essere fastidiosi o addirittura pericolosi (dai ciano batteri ai batteri che portano malattie di coralli o pesci).

I vari prodotti commerciali cercano la propria formula per le fonti di carbonio equilibrate per
favorire al massimo batteri buoni, spesso uniti alla somminsitrazione di batteri studiati per questo compito.

In ogni caso le cose sono applicabili solo ad un acquario gia' ben impostato (rocce, luce, movimento, schiumatoio) per ottenere quel tocco in piu' nella colorazione dei coralli, e
non da vedersi come risolutori di problemi!
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 20:07   #10
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Il concetto e' semplice ed unisce i vari metodi (compresi le estensioni di alcuni prodotti tipo Elos e volendo anche prodibio).

Se ci sono nitrati (azoto) e fosfati (fosforo) non usati dagli organismi per crescere, dando per scontato che la vasca per il resto e' equilibrata (per esempio ben ossigenata!), significa che manca il terzo elemento: il carbonio.

Nella Vodka il carbonio e' contenuto nell'alcool, che ha una forma semplice e ben assimilabile dai batteri (usare grappa di chardonnay non e' la stessa cosa!), altre fonti artigianali possono essere fruttosio e acido acetico.

Questo carbono fa si che molti organismi, ma soprattutto batteri, abbiano una crescita esplosiva, consumando appunto azoto e fosforo e liberndo l'acqua.
I batteri fanno da nutrimento ad alcuni coralli e filtratori, inoltre vengono schiumati dallo schimatoio.

Ma tra questi batteri ed esseri, non ci sono solo quelli utili come i denitrificanti o gli stessi nitrificanti, c'e' una quantita' di organismi che sviluppandosi possono essere fastidiosi o addirittura pericolosi (dai ciano batteri ai batteri che portano malattie di coralli o pesci).

I vari prodotti commerciali cercano la propria formula per le fonti di carbonio equilibrate per
favorire al massimo batteri buoni, spesso uniti alla somminsitrazione di batteri studiati per questo compito.

In ogni caso le cose sono applicabili solo ad un acquario gia' ben impostato (rocce, luce, movimento, schiumatoio) per ottenere quel tocco in piu' nella colorazione dei coralli, e
non da vedersi come risolutori di problemi!
Bell'intervento!

Sono affascinato dai sistemi a riproduzione batterica... Questo per due semplici motivi: le colorazioni di sps più belle le ho viste in vasche che usano sistemi di questo genere e inoltre l'eliminazione di fosfati e nitrati attraverso la "schiumazione" di batteri mi sembra un sistema intelligente e pratico. Considerate poi che adoro i boccettini e mi piace aver sempre qualcosa da aggiungere in vasca, sarà deformazione professionale, anche al lavoro verso e mescolo reagenti

La conduzione della mia vasca è "caotica" e infatti la mia vasca è in continua mutazione... Sono alla ricerca sempre di qualcosa di nuovo cercando di preservare anche il benessere degli animali che abitano la mia pozza. Immagino che sperimentazione e benessere degli animali non vadano d'accordo ma per ora (mi tocco) non ho fatto grossi danni e ho animali in salute.

Ho cominciato a dosare saltuariamente vodka in vasca la sera dopo circa due mesi dall'avvio... Ho registrato nell'arco di un mesetto una diminuzione significativa dei nitrati (0) e dei fosfati (0.03); i fosfati non sono mai scesi oltre quel valore se non con l'aiuto delle resine... Ho avuto qualche volta l'acqua torbida al mio risveglio... Per paura che si abbassasse troppo l'ossigenazione della vasca a causa di queste esplosioni batteriche ho montato un tracimatore, costruito una sump e quindi aumentato il movimento. I nuovi tubi hanno inibito lo skimmer per quasi un mese, in quel periodo ovviamente ho smesso di dosare fonti di carbonio...

Leggendo quà e là mi sono convinto che avrei dovuto comprare l'acido acetico, così ho fatto e una volta "rinato" lo skimmer ho cominciato ad alternare acido acetico, sciroppo di glucosio, vodka e zucchero bianco... Leggendo i post di papo mi sono convinto della bontà del "metodo papo" e quindi a tratti ho provato a dosare anche acqua ossigenata... A quel punto come potete immaginare qualcosa è andato storto; il risultato? Sono stato invaso dai cianobatteri. Ho smesso di dosare ogni fonte di carbonio e ho cominciato ad aspirare...
Non c'era nulla da fare, ciano sempre + invasivi... Ho risolto con cyano della xacqua in meno di una settimana.

Ora timidamente ho ricominciato a dosare ogni due o tre giorni vodka e acido acetico... E ho ordinato proprio oggi zeo back, zeo start e zeo food... Dalla prossima settimana si sperimenta ancora!

Tengo a precisare che i miei animali sono in salute e ho registrato pochissime perdite e solo per cause esterne alle fonti di carbonio. Lumaca bruciata dal riscaldatore, paguro ucciso da altro paguro durante una muta (suppongo, li ho divisi spesso), riccio ambientato male (morto nella prima settimana) e un paio di calici di euphilia causa di nudibranchi.
Ho riproduzioni in vasca sia di lumache che di coralli e ho "resuscitato" tutti i coralli che mi sono arrivati sofferenti dalla vasca di Brig.

Ciao
-28
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2011 , batterica , metodi , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24132 seconds with 14 queries