Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho un problema di alghe filamentose da circa un mesetto e allo stesso tempo vorrei abbassare il ph. Ho quindi pensato che la Co2 sarebbe la migliore arma per entrambi i problemi, è così vero? cioè sono sicuro nell'abbassamento del ph,ma volevo la conferma che tramite l'uso di co2 debelli anche le alghe filamentose tornando a far vivere la pianta,e se si in quanto tempo più o meno?
Comunque ho un acquario di 40 litri netti,con coppia di Borelli come fauna e Rotala rotundifolia,Echinodorus green ozelot e Anubias Nana come flora.
Ah! ultima cosa se potete e sapete dirmi: quanta Co2 dovrei erogare in 40 litri per sconfiggere le alghe filamentose e abbassare il ph da 7,6 a 6.7?
__________________ Acquari attuali in funzione: 40 litri netti per coppia di Apistogramma Borelli
si con kh 5 riesci abbastanza bene a far scendere il ph... però dovresti tenere accesso h24 la co2 ... se no nel giro di poco ritorna al ph normale... e se non poco piu la notte....
per le filamentose io credo che come prevenzione una co2 abbondante, ma nei limiti ne limiti la crescita, ma come "curativo" non saprei... sono molto tenaci...
ps: utilizza le tabelle che mettono in rapporto ph e kh per non eccedere con la mg/l di co2
capito. per le bolle al minuto con quante potrei partire,per poi se serve aumentarle gradualmente fino al raggiungimento desiderato sia di ph che fertilizzazione?
__________________ Acquari attuali in funzione: 40 litri netti per coppia di Apistogramma Borelli
per le bolle/min dipende da molti fattori: movimento superficiale dell'acqua e anche l'area di h20 che è a contatto con l'ambiente, le piante, il kh, il litraggio, il tipo di diffusore, ecc... cmq se la devi mettere sul 40 litri io partirei con poche bolle... 7-8 per minuto... poi tienila controllata misurando il ph... e guardi nella tabella...
si penso partirò allora con 6 bolle al minuto (è piano vero?non ho mai usato la Co2 quindi non so quante bolle si intendano per "piano" e quante per "tanto" per un 40 litri)
poi comunque apparte questo in settimana prendo un gruppetto di 4 otocinclus che ho letto sono abbastanza efficaci contro le filamentose,o che comunque le ripuliscono