Avevo intenzione di allestire un nuovo DSB prendendo una vasca fatta su misura e cominciando dall'inizio, ma girando per negozi ho trovato in vendita una vasca cubo 70x70x55 già avviata da due anni con metodo DSB, proprio quello che cercavo da tempo.ù
Quindi mi sono sbrigato a prenderla.
Per il trasporto mi sono fatto aiutare da raiderale, cmq l'abbiamo svuotata, l'acqua conservata in diverse taniche e poi riutilizzata in modo da abbattere sostanzialmente i tempi di maturazione della vasca.
Abbiamo lasciato circa 4 cm di acqua sopra lo strato di sabbia, abbiamo usato tutti gli accorgimenti possibili per evitare di smuovere la sabbia. Portato tutto a casa abbiamo montato il mobile, posizionato la vasca e la sump annessa.
Ho disposto la rocciata con le rocce che avevo da tempo, creando su consiglio di raiderale una grotta centrale. (ora come ora le rocce sono un po pochine 15kg ma penso di aggiungerle in seguito).
Infine abbiamo riempito la vasca con l'acqua appositamente conservata alla quale abbiamo aggiunto circa 70 litri di acqua nuova per simulare un nuovo cambio parziale.
Dopo due giorni di assestamento ho spostato nella nuova vasca i miei coralli con ottimi risultati di ambientamento.
TECNICA:
-VASCA 70X70X55h 269 Litri lordi, con pozzetto interno di tracimazione
-SUMP 60X50X45h livello acqua 27,5 cm 82 litri lordi
-SKIMMER DELTEC APF 600
-RISALITA POMPA EHEIM 1260
-PLAFO A LED AQUALIVING 150W
-MOVIMENTO UNA KORALIA EVO 4000L/H + KORALIA 1600L/H per sedimenti sulla sabbia
FLORA E FAUNA:
- 8cm sabbia viva sugar size
- 15 kg circa di rocce vive fiji
- 1 pagliaccio clarcki
- 1 leucosternon