Vedo con piacere che questo mio vecchio forum dopo mesi di letargo ha ripreso inaspettato vigore.
Per quanto riguarda la mia esperienza vi posso dire che ho acquistato da un sito inglese faretti leds con le seguenti caratteristiche:
MR11 12 leds per bulb
Cool White 6500k
11

v AC/DC.
Same Size as a standard MR11 bulb (35mm accross)
240ma (2.9 Watts) power consumption
150 Lumen 25 watts light output
Con le spese di spedizione la coppia mi è costata 23 euro, arrivata in 9 giorni in un pacchettino anonimo imballato non benissimo. Nonostante la pessima confezione, (ho temuto la fregatura fino al montaggio) da quando le ho installate dal luglio 2011 funzionano benissimo e l'illuminazione dell'acquario è di un altro pianeta rispetto alle alogene originali.
Sul sito inglese è espressamente scritto che non sono per acquari ma finora non ho avuto problemi.
Non ho sostituito l'alimentatore ma anche a corrente alternata continuano ad andare bene.
Per quanto riguarda le piante ho assistito a una notevole crescita delle anubie, criptocorine eechinodorus che ho piantato; gli unici punti negativi che ho riscontrato al riguardo sono dati da: 1) il coperchio riduce l'illuminazione degli angoli dell'acquario, se lo tolgo la luce esce fuori dall'acquario;
2) qualche problema di alghe e di mancata crecita l'ho avuto con un microsorium e con un echinodorus schedulensis (non ricordo con precisone il nome come ha foglie larghe e di un verde chiaro) le cui foglie hanno iniziare a presentare chiazze marroni prima di cadere del tutto; entrambe le piante erano posizionate sotto il coperchio e quindi sulla verticale con i faretti non vorrei chei faretti siano troppo potenti per le piante più vicine e che sostanzialmente le brucino come avvenuto per i rami più alti delle rotale roundifolia (perdonatemi inomi non corretti) che quando arrivano alla superficie si schiariscono.
Adesso vorrei installare dei led blu per le ore notturne c'è qualcuno cha suggerimenti da darmi al riguardo?