Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-06-2011, 01:47   #1
ErinC
Guppy

L'avatar di ErinC

Città: pt
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help! Acquario senza corrente per 5 giorni

scusate se ho sbagliato a postare....ma nn sapevo in quale sezione inserire la discussione.
Mi sono assentata 5 giorni, in ferie, delegando al solito mia sorella alla cura dei miei piccoli pinnuti.
Rientrata a casa mi sono accorta subito che qualcosa nn andava. Luci spente.....e i piccolini....visibilmente provati!
Ho subito fatto un bel ca*****tone al marito, che per staccare la tv....ha staccato anche l'acquario e alla sorella che nn si era accorta di nulla! Poi ho preparato l'acqua per il cambio....ma dovendo aspettare domani.....ho tolto un pò di acqua e rimpiazzata con 4 litri di acqua di osmosi(unica che avevo al momento in casa) e fatto un pò di analisi.
Riassumendo che per le mani ho un cayman 60 prof, 74 litri lordi, e dentro è popolato da 1 betta, 7 rasbora, caridine e 1 ampullaria. all'appello sono presenti tutti....e già questo....è un buon segno....
analizzando l'acqua...dello stagno....son venuti fuori questi valori.... PH8, gh 12, kh 8 , NO2 0,2 e NO3 5
dopo i 4 litri di osmosi NO2 è scesa a 0,1 e NO3 tra 1 e 5.
ora, la mia idea è di fare un cambio acqua parziale domani dopo averla lasciata decantare.
Mi preoccupa un pò il betta. quando sono arrivata a casa, respirava l'aria superficiale, anche perchè.....era spento sia il motore della pompa e le luci(con i caldo di questi giorni avevo staccato il riscaldatore) e ha un pò di gozzo.....non so se magari...ha mangiato un po troppo.....
ErinC non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-06-2011, 02:18   #2
DiBa
Discus

L'avatar di DiBa

Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

La corrente intendi la luce? Ai pesco non da noia.. Semmai alle piante.. Che non gli arriva luce .. E poi cmq il filtro spento e i batteri in vasca che muoiono perche manca il movimento.
Vecchio 02-06-2011, 03:32   #3
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

per quanto è mancata la corrente alla vasca?
se si tratta di qualche giorno non succede nulla se l acquario ha un buon equilibrio,
magari puoi dosare un pò di batteri dopo il cambio e ci metti un aeratore....
tieni d occhio quei nitriti.....
oltre alla stabulazione dell acqua mettici anche un pò di biocondizionatore, non fa mai male....
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 11:35   #4
ErinC
Guppy

L'avatar di ErinC

Città: pt
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

L'acquario è rimasto con le spine staccate per 5 giorni, ovvero niente luce nè filtro. Il filtro è interno, non so se questo dettaglio ha influenza o no.
Avevo pensato all'areatore, in quanto avevo visto il betta "boccheggiare" a pelo d'acqua(che in genere non fà spesso, anche se è labirinto dotato). stamattina la situazione sembra migliorata, ovvero nel comportamento del betta(le rasbora....si eran riprese dopo 5 min....son fantastiche!) lo vedo in giro per la vasca, mentre ieri sera(dopo l'acqua da osmosi) era sempre rallentato, nuotava un po sbilenco e si rintanava sempre nel suo cantuccio.

Devo temere il sorgere di qualche problemino medico per i miei pesci?! Per fortuna prima di questo incidente, la vasca(che ha ormai quasi 1 anno) non mi aveva mai dato problemi (a parte un problemino di ictyo verso natale e risolto senza edicinali) e quindi ritengo che fosse in buon equilibrio(ed era sempre stato un mio vanto... )
ErinC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 13:21   #5
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

scusami non avevo letto i 5 giorni....
tieni principalmente sottocontrollo i nitriti e l ammoniaca a seconda del tuo valore del pH....
se necessario fai qualche cambio e ridosi un pò di flora batterica....
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 00:55   #6
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Hai rischiato brutto, ma pare sia andata bene. Metti degli attivatori batterici per filtri e tieni d'occhio i NO2. Vedo che hai pochissimi NO3 e ciò mi fa pensare che hai molte piante. Se così è un'ottima cosa, probabilmente sono quelle che ti hanno salvato i pesci.
Ottima idea quella dell'aeratore, io lo metterei subito, l'ossigeno è anche un leggero antagonista dei NO2.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 16:08   #7
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Per il momento riavvia tutto come se niente fosse [sarebbe stato meglio raccogliere la prima acqua uscita dal filtro al riavvio (ma penso che ormai tu lo abbia già riavviato da un po)].

Tieni monitorati i nitriti per i prossimi giorni, perchè non è da escludere che avvenga un repentino rialzo, il fatto che i nitrati siano bassi può voler dire che il filtro è collassato e la flora batterica andata
Rispondi

Tag
acquario , corrente , giorni